OGGI 29 GENNAIO, E' IL PRIMO DEI TRE GIORNI DELLA MERLA

I cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di gennaio e secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Le statistiche meteorologiche disponibili in realtà indicano che dopo la prima decade di gennaio si osserva una tendenza all'aumento della temperatura.
Questa mattina presto, alle ore 6,30 circa è stata raggiunta la temperatura più fredda di questo inverno: -3,3°.
La tradizione narra che se quei tre ultimi giorni di gennaio saranno particolarmente freddi, il bel tempo non tarderà ad arrivare. Al contrario, in caso di Giorni della Merla non sono molto freddi, il sole e soprattutto il caldo si faranno attendere a lungo.
Sull’origine della credenza esistono molteplici leggende, alcune delle quali concordano sulle basi di partenza e divergono negli esiti, altre totalmente differenti tra loro. La più accreditata è quella legata alla tesi evoluzionistica, secondo cui, un tempo, le merle erano tutte bianche e i merli tutti neri. Fino a quando un giorno, al concludersi di gennaio, una merla decise di rifugiarsi in un camino per cercare riparo dalle rigide temperature di fine mese. Quando ne uscì a fine febbraio, la fuliggine le aveva fatto cambiare colore.
Stando a un’altra leggenda, la merla sarebbe una vera e propria messaggera della primavera, mandata da Persefone per avvisare la madre della sua uscita dall’Ade, che avveniva ciclicamente solo all’arrivo della bella stagione.

 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *