DANNI ALLUVIONE, IL CIRCOLO PD: "IL SINDACO MESCOLA LE CARTE E RIPORTA DATI SBALLATI"

 

Riportiamo la comunicazione che ci ha fatto pervenire in redazione Mara Cimmatti a nome del Circolo PD di Brisighella
 
COMUNICATO
Siamo alle solite, sull'onda viscerale e pressapochista, il Sindaco Pederzoli in risposta al comunicato stampa del Circolo PD di Brisighella si arrampica sugli specchi e incolpa gli altri.
Prima risponde attaccando l’Unione dei Comuni (Perché allora non è ancora uscito?). Poi snocciola 3 numeri, che malamente si è fatto preparare senza averli analizzati.
Non sappiamo se sia un problema di semantica, comprensione del testo o di “inabilità” a far di conto, oppure ancor peggio se, in malafede, il Sindaco Pederzoli vuole mescolare le carte per continuare a prendere in giro i cittadini brisighellesi. Mescola nei dati strade comunali con quelle provinciali.
Qui c’è un problema di “bipolarità”: da una parte Pederzoli incolpa gli altri del mancato lavoro, dall’altro si prende i meriti del lavoro degli altri.
Le cifre da lui riportate nel comunicato uscito ieri sommano tutte le risorse: quelle comunali, quelle della forestazione gestita in Unione e quelle della viabilità provinciale (cogliamo l’occasione per ringraziare il Presidente della Provincia di Ravenna Michele De Pascale e tutti gli uffici per l’impegno che ha messo per la progettazione di tutte le strade provinciali chiedendo e ottenendo un bel po' di risorse per il futuro ripristino della viabilità provinciale).
Il Circolo Pd ha chiesto delucidazioni e paragonato dati e numeri oggettivi e di competenza della Giunta comunale di Brisighella. Per essere ancora più chiari, noi parliamo di risorse richieste e ottenute dall'Amministrazione di Brisighella per i danni sulle strade del Comune di Brisighella.
Anche in questo caso le parole del Sindaco Pederzoli di oggi non tornano con i dati da lui stesso dichiarati qualche mese fa.
Era il 28 ottobre 2023 e in un’intervista su ravennanotizie.it (noi citiamo sempre le fonti) il Sindaco Pederzoli dichiarava “abbiamo 470 frane sulle strade comunali, senza considerare altri danni su proprietà comunali ed edifici. L’Ufficio Tecnico stima danni tra 100 milioni fino addirittura a 150 di euro: lo sapremo solo alla fine”.
Parlava di 470 frane su strade comunali. COMUNALI. Parlava di una cifra approssimativa fatta dall’Ufficio tecnico del comune di minimo 100 milioni di danni.
Il Sindaco Pederzoli non sapeva di cosa stava parlando ad ottobre oppure non sa di cosa sta parlando oggi?
Anche nell’ultima ordinanza citata dal Sindaco Pederzoli (ordinanza n.19 del 12/01/2024) Pederzoli è confuso e non conosce. Il Comune di Brisighella ha richiesto e ottenuto solamente 297 mila euro mentre i Comuni della Vallata del Senio (Casola + Riolo) hanno richiesto e ottenuto più del doppio (738 mila euro).
In sintesi. ordinanze alla mano, il Comune di Brisighella ha richiesto e ottenuto
- 1,85 mln di euro sull’ordinanza n.6 del 25/08/2023 riferita alla rendicontazione delle somme urgenze
- 1,20 mln di euro sull’ordinanza n.13 del 31/10/2023 riferita ai progetti presentati per la viabilità
- 297 mila euro sull’ordinanza n.19 del 12/01/2024 riferita agli interventi di somma urgenza ai sensi dell’art. 140 del D.l.g.s.36/2024
A verifica delle fonti vi alleghiamo i link dove potete scaricare le 3 ordinanze in questione così ognuno può tranquillamente controllare chi dice o meno la verità!
https://commissari.gov.it/.../ordi.../elenco-ordinanze-2023/ (qui potete scaricare l’ordinanza 6 e l’ordinanza 13)
https://commissari.gov.it/.../ordi.../elenco-ordinanze-2024/ (qui potete scaricare l’ordinanza 19)
Nelle tabelle allegate all’ordinanza troverete i numeri riferiti ai vari enti proprietari delle infrastrutture. Per verificare le richieste dovete controllare l’ultima colonna dove c’è il nome del responsabile dell’ufficio tecnico (Geom. Carlo Pazzi per il Comune di Brisighella e Arch. Monica Mongardi per i Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, visto che c’è un unico ufficio di vallata).
In totale da queste 3 ordinanze si evince che il Comune di Brisighella ha richiesto e ottenuto solamente 3,35 mln di euro. I Comuni della Valle del Senio hanno richiesto ed ottenuto 7,69 mln di euro. I dati sono inequivocabili con meno della metà del territorio i Comuni della Vallata del Senio hanno ottenuto più del doppio delle risorse richieste dal Comune di Brisighella!
Vista la difesa ondivaga del Sindaco Pederzoli chiediamo con ancora più forza una riposta alle nostre domande:
- perché l’amministrazione di Brisighella ha richiesto solo poco più di 3 milioni di danni per il ripristino delle frane e delle strade comunali?
- Perché Pederzoli non fornisce il dato preciso dei danni sulle strade dopo quasi un anno dall’alluvione?
Chiudiamo dicendo che come Partito Democratico non abbiamo paragonato il Comune di Brisighella a quello di Modigliana, ma abbiamo confrontato l’operato dell’Amministrazione di Brisighella con quelle vicine di Riolo Terme e Casola Valsenio.
Ma se proprio Pederzoli vuole fare un paragone, l’Amministrazione del Comune di Modigliana (oltre aver ottenuto 100 volte le risorse per le strade comunali nell’ordinanza 13) si è attivata subito per convenzionarsi con Sogesit per la redazione dei progetti e l’esecuzione dei lavori di 11 cantieri per un importo di oltre 86 milioni di euro. 11 Cantieri che già hanno nome e cognome della via dove dovranno essere svolti i lavori.
Pederzoli incolpa l’Unione? Ma cosa ce ne facciamo di una Senatrice in Giunta a Brisighella se non è nemmeno capace di intercettare per primi queste possibilità?
Il Circolo PD di Brisighella

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *