IERI E' USCITA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "BRISIGHELLA GUIDA AL BORGO" CURATA DA CLEMENTINA MISSIROLI, FOTO DI MAURIZIO CAPIROSSI - EDIZIONI "TEMPO AL LIBRO"
La pubblicazione "Brisighella Guida al Borgo" - Edizioni Tempo al Libro - è stata realizzata con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Brisighella e introdotta nelle prime pagine, da una lusinghiera prefazione della Senatrice Vice Sindaca Marta Farolfi.
Il libro nasce da un idea di Maurizio Capirossi che ha coinvolto Clementina Missiroli che con entusiasmo, ma in punta di piedi, assume il ruolo di autrice. L'obiettivo comune è quello di creare uno strumento utile sia per il turista che ama e vuol conoscere la storia di Brisighella, sia per i brisighellesi che vogliono capire, approfondire e rivisitare magari, le conoscenze di casa.
Tracciamo una brevissima biografia-lampo degli autori.
Clementina Missiroli
Clementina, oggi 76 primavere, per noi brisighellesi, è l'erede naturale del compianto Pierino Malpezzi, una vera memoria storica si può dire, in quanto è e ama definirsi, una studiosa di storia locale, che lo fa, aggiungiamo noi, con tanto amore e passione. I suoi orizzonti però non si fermano solo qui a dir il vero, infatti in questo momento Clementina sta preparando un articolo in occasione del centenario che investe un noto palazzo della piazza faentina, per la rivista 2001 Romagna, la storica pubblicazione di Faenza, voluta a suo tempo da Giuliano Bettoli e don Remo Babini e che oggi è seguita da Mario Gurioli (info di prima mano per i nostri lettori faentini).
Per dare un idea dello spirito con cui scrive la guida, Clementina ci piega in un'intervista che le abbiamo fatto, il voler quasi stuzzicare il lettore a scoprire risvolti e curiosità antiche che magari non tutti sanno, come ad esempio, quella che riguarda via Guasto Garatoni, la cui storia narra di questa famiglia che aveva delle proprietà immobiliari proprio li dove è dedicata la via. A quel tempo, ad un certo momento, scoppiarono delle lotte interne in casa dei Manfredi e i Garatoni si schierarono con quella che poi si rivelò essere la parte soccombente dei Manfredi, così all'improvviso si ritrovarono con le case bruciate. Quindi qual "Guasto" sta per rovina, distruzione delle proprietà della famiglia Garatoni.
Un'altra rivelazione che ci ha confidato Clementina e che magari pochi sanno è che la chiesa dell'ospedale, custodisce delle opere d'arte di alto pregio che purtroppo non vede nessuno, davvero un gran peccato.
Maurizio Capirossi
Nasce in ottobre come Clementina però nel 1956 oggi pensionato, in attività era Ispettore Capo di nomina Regionale del corpo della Polizia Municipale, dove prestò servizio nell'allora Comando di Brisighella. Attualmente riveste la carica di Consigliere della Pro Loco ed è anche il referente del Sindaco e dell'attuale Amministrazione per quanto riguarda i contatti politico/istituzionali con la città gemellata di Zwingenberg (Germania), in quanto vanta un'ottima conoscenza della lingua tedesca.
Appassionato di fotografia, sono sue infatti le tante fotografie che corredano il libro. Nella nostra intervista Maurizio ci ha detto "parlate poco di me" perchè ci tiene a sottolineare che la protagonista indiscussa è Brisighella e non gli autori. Vista però la nostra forzatura, ci spiega che il suo desiderio è che il lettore, attraverso le sue foto e unitamente al racconto, colga una sorta di connessione diretta con la storia di Brisighella e che in qualche modo possa captare quelle stesse sensazioni e attrattive che egli stesso ha provato quando ha catturato quelle immagini attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica. In definitiva oltre che voler conquistare il cuore, il chiaro tentativo è quello di far risaltare il patrimonio archittetonico, naturalistico, ambientale e paesaggistico, che lui stesso ama definire "un ambiente di eccellenza".
Simpaticamente ha concluso testualmente "Brisighella è la città del verde, del sole e del cielo azzurro, infatti non ci sono foto con la neve, perchè Brisighella non è una stazione invernale".
La guida si trova in vendita nelle cartolibrerie Wonderland in via Roma e Pergamena in via Maglioni e nella edicola-tabacchi di via Naldi al prezzo di copertina di 15 euro.
Commenti
Posta un commento