BRISIGHELLA APERTA METTE IN PALIO UNA BORSA DI STUDIO DI 500 EURO: “BRISIPULITZER BRISIGHELLA APERTA”

Dieci anni fa, esattamente il 3 giugno 2014, nasceva Brisighella Aperta Notizie dal Territorio, organo di informazione online, indipendente e senza scopo di lucro.

UN PO' DI NOI

L'idea nacque dall'esigenza di avere in un' unica pagina online avvenimenti e fatti di cronaca che accadono esclusivamente nel territorio del comune di Brisighella, senza per forza dover cercare notizie di interesse locale su tutto il web.

Un impegno giornaliero costante portato avanti con passione, tenacia e professionalità anche se chi scrive qui, non sono professionisti iscritti all'albo dei giornalisti, diciamo che è una forma di volontariato animato solo dall'entusiasmo, infatti per questo amiamo definirci "artigiani dell'informazione", perchè oltre che a raccogliere le notizie, ci mettiamo anche del nostro, con interviste e "pezzi" che raccontano il territorio in tutti i suoi aspetti. Ci piace tanto anche la partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni che inviano segnalazioni, comunicati e foto che sono di interesse collettivo, un aiuto davvero irrinunciabile.

Nei primi tempi la pagina stentò a decollare, ma oggi annovera risultati lusinghieri molto importanti, che ci stimolano a mettere ancor più impegno e dedizione:

6.002 "mi piace nella pagina", 7.747 follower, (di cui 1800 faentini, 298 da Marradi, 249 da Ravenna, 31 dalla Germania, 28 dalla Romania, 27 dal Brasile, 25 dagli Stati Uniti, 20 dalla Svizzera, 20 dalla Francia, 19 dal Regno Unito, 17 dall'Argentina e 15 dalla Spagna) 74.200 sono le coperture dei post nell'ultimo mese, 25.600 le interazioni sempre nell'ultimo mese e 151.000 sono il record di utenti raggiunti per un solo post... numeri veramente da capogiro, per una piccola realtà come la nostra.

LA BORSA DI STUDIO

Per noi della redazione questo decimo anno di vita rappresenta un traguardo molto importante e per questo abbiamo deciso di mettere in palio una borsa di studio di 500,00 euro, grazie alla generosità dell'organizzazione della Festa del Cinghiale di Zattaglia che ci aiuta per questa occasione speciale e a cui rivolgiamo un sentito grazie di cuore.

La borsa di studio è riservata alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Brisighella, per dare un aiuto ad almeno uno studente che secondo noi affronterà meglio i costi dei testi di studio e il passaggio alle scuole superiori.

La borsa di studio l'abbiamo intitolata "Brisipulitzer Brisighella Aperta" che non va intesa come premio giornalistico perchè sia noi che la giuria non possediamo le necessarie competenze.

Per questi ragazzi si tratta allora di scrivere un articolo per Brisighella Aperta immaginandola una prestigiosa piattaforma di informazione online. L'articolo, che non deve però sembrare un tema scolastico, può riguardare cronaca sociale, inchiesta, intervista o curiosità, insomma a tema libero, per stimolare ingegno e fantasia dove per una volta è protagonista la creatività senza linee guida.

I tre articoli giudicati più interessanti dall'insegnante, dovranno pervenire in redazione, via email all'indirizzo brisighella.aperta@gmail.com, firmati dagli autori, entro il 15/5/2024. Successivamente gli scritti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria di qualità, che decreteranno il vincitore assegnando un punteggio individuale ad ogni lavoro . Il secondo e terzo classificato saranno giudicati ex-equo e riceveranno un buono di 50 euro a testa da spendere presso l'azienda agricola Borgo dei laghi e un altro buono a testa da 50 euro da spendere nelle cartolibrerie "La Pergamena" di via Maglioni 21 e "Wonderland" di via Roma 25. I buoni delle cartolibrerie sono stati gentilmente offerti dalle titolari che con entusiasmo hanno sposato il nostro progetto, quello dell'Azienda agricola è stato volutamente offerto dal titolare dopo aver visto questa notizia. A Fiorella, Karen e Aldo i nostri più sentiti ringraziamenti.

La giuria che ringraziamo anch'essa veramente di cuore, non essendo formata da giornalisti professionisti, non dovranno giudicare l'aspetto tecnico di impostazione e costruzione dell'articolo sotto il profilo giornalistico, infatti proprio per questo, è formata da autorevoli brisighellesi che giudicheranno i testi sia sotto il profilo socio-culturale che come "lettori tipo" di Brisighella Aperta.

La giuria è così composta:

Gessica Spada assessore all'istruzione e alla Cultura, Franco Spada Presidente Onorario del Consorzio olio Dop di Brisighella, Elisabetta Zambon Vice presidente Memoria storica “I Naldi e gli Spada”, Clementina Missiroli studiosa della storia di Brisighella e Daniela Laghi ex referente uff. Istruzione, Cultura del Comune di Brisighella, appassionata della storia di Brisighella ed infine noi della redazione. A tutti ancora grazie.

I premi saranno consegnati durante la festa di fine anno scolastico.

Ai ragazzi buon lavoro e in bocca al lupo, siamo certi farete un ottimo lavoro.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *