BRISIGHELLA TRA LE PAGINE DEL ROMANZO "IL GIORNO IN CUI CAMBIO' OGNI COSA
Il romanzo, pensato per un target a partire dagli 11 anni, racconta di un’adolescente che dalla città durante l’estate si reca a Brisca, che altro non è Brisighella, frutto della fantasia dell’autrice, che si è ispirata al nostro paese.
L'autrice, la scrittrice Laura Pezzino così racconta della sua opera:
"Il giorno in cui cambiò ogni cosa” racconta la storia di una bambina alla quale era toccato crescere con una mamma che soffriva di depressione, questa bambina, avrebbe proprio avuto bisogno di incontrare nella sua vita altri modelli femminili che potessero indicarle una strada meno accidentata, il modo in cui nascono i libri è sorprendente, perché Cora, come si sarebbe chiamata quella bambina, in realtà vivrà un’avventura bellissima e coraggiosa, con nuovi amici, un gatto nero di nome Fellini come famiglia, una casa sopra al bar, un paesino nell’appennino tosco-romagnolo, una nonna che ancora non conosce e un mistero sepolto troppo a lungo da risolvere, a guidarla e a darle coraggio saranno le pagine di un vecchissimo diario scritto da una ragazzina poco più grande di lei che, durante la Resistenza, aveva deciso di fare la propria parte e di diventare una Staffetta.
Lì conosce finalmente Irma, la nonna, che, a causa di un radicato litigio familiare, la protagonista ha incontrato solo una volta. Cora scopre che il bar della nonna è al centro di una disputa iniziata nel 1944, quando il paesino era diviso tra fascisti e partigiani, e ritrova vecchi diari, che le permettono di riscoprire le radici della propria famiglia e ciò che avvenne in quello sperduto fazzoletto di terra.
La giovane scopre il significato di termini come “partigiano”, collaborazionista” e “Resistenza”, della quale la nonna fece parte come staffetta. Solo un’estate per ritrovarsi cambiata: nel corpo, diventato maturo, ma soprattutto nella mente, capace di comprendere quanto sia importante schierarsi senza timore perché «nelle cose della vita spesso ci sono una parte giusta e una parte sbagliata. Nelle ultime pagine, ho voluto inserire una «Nota dell’autrice» dove compare anche una lista dei libri citati nella storia di Cora, la ragazzina protagonista che è un’insaziabile lettrice con in testa un romanzo da scrivere e alla quale capita di trascorrere un’estate di trasformazione."
Il Battello a Vapore, 2024, pp. 171, euro 16)
Commenti
Posta un commento