NELLE DOMENICHE 28 APRILE E 5 MAGGIO E' DI SCENA LA SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO
Nelle domeniche 28 aprile e 5 maggio 2024 nel centro storico di Brisighella (RA), si svolge la Sagra Del Carciofo Moretto con degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e musica dalle ore 9,00 alle ore 20,00.
Il comune di Brisighella (Ravenna) può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale. Sicuramente il più famoso e rinomato di tali prodotti è l’Olio extra vergine d’oliva, ma merita una menzione di tutto rispetto anche il piccolo Carciofo Moretto. Il Moretto potrebbe essere definito “autoctono dell’autoctono”, infatti quello vero si trova solamente nel comune di Brisighella e, ancor più con precisione, soprattutto nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole.
Diversamente da altre varietà, largamente coltivate nel bacino mediterraneo, sul "Moretto" non sono stati realizzati interventi di miglioramento genetico e ciò ha consentito di mantenere inalterato nel tempo le caratteristiche e gli aromi naturali. "II Moretto" ha un colore viola, con riflessi dorati, con spine giallo nere ben formate e rigide.
Commenti
Posta un commento