BRISIGHELLA: "ERO L'AMANTE DI RODIN" AL SECONDO APPUNAMENTO DI COTIDIE LEGERE


Brisighella, 25 luglio 2024 - Il ciclo di incontri letterari "Cotidie Legere", promosso dal Comune di Brisighella e dall'Assessorato alla Cultura sotto la direzione di Elisabetta Zambon, si prepara al suo secondo appuntamento. Domani venerdì 26 luglio alle ore 21.00, il refettorio del convento dell'Osservanza ospiterà la presentazione del romanzo "Ero l'amante di Rodin" (Capponi Editore, 2023) di Annalisa Fabbri.
L'evento vedrà l'autrice in dialogo con il pubblico, offrendo un'opportunità unica per approfondire i temi e le ispirazioni dietro questa avvincente opera letteraria. Il romanzo trasporta i lettori nella Parigi di fine Ottocento, narrando la drammatica vicenda di Camille Claudel, amante di Auguste Rodin e scultrice di grande talento.
La storia esplora la relazione intensa e proibita tra Rodin, uomo maturo e maestro affermato, e Camille, giovane allieva dotata. Il loro amore scandaloso segnerà profondamente la vita di Camille, conducendola attraverso un doloroso calvario personale che culminerà con il suo internamento in manicomio, dove rimarrà fino alla morte.
Novità di questa edizione di Cotidie Legere è la collaborazione con la Scuola di Musica "Antonio Masironi" di Brisighella. Per arricchire l'esperienza culturale della serata, Davide Fabbri al mandolino e Martina Drudi al pianoforte eseguiranno alcuni brani musicali, creando un'atmosfera suggestiva che farà da cornice alla presentazione letteraria.
L'evento, aperto al pubblico, promette di essere un'occasione imperdibile per gli amanti della letteratura e dell'arte, offrendo uno sguardo approfondito su una delle figure femminili più affascinanti e tragiche della storia dell'arte moderna.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Brisighella.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *