CI HA LASCIATO LA MAESTRA AMALIA, MAMMA DEL SINDACO



Brisighella, 26 luglio 2024. La comunità di Brisighella piange oggi la scomparsa di Amalia Carroli Pederzoli, figura di spicco nel panorama educativo locale, venuta a mancare all'età di quasi 95 anni. Madre del sindaco Massimiliano Pederzoli di Brisighella, la signora Carroli ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di generazioni di studenti che hanno avuto il privilegio di averla come maestra.
Amalia Carroli Pederzoli non era solo un'insegnante, ma una vera e propria istituzione per la città. La sua carriera è stata caratterizzata da un approccio innovativo all'insegnamento, culminato nel 1984 con un'intuizione didattica che avrebbe segnato la storia culturale di Brisighella. In quell'anno, la maestra Carroli ebbe l'idea di far iniziare a battere il ritmo sui tamburi, ricavati ingegnosamente da fustini di detersivo "Dash", a 16 bambini di seconda elementare. Questa iniziativa, che univa maschi e femmine nell'apprendimento del ritmo e della coordinazione, gettò le basi per quello che sarebbe diventato il rinomato Gruppo Tamburi Medioevali.
Proprio domani, in una coincidenza toccante, il Gruppo Tamburi Medioevali celebrerà i suoi primi quarant'anni di attività, un traguardo che sottolinea l'importanza e la longevità dell'eredità lasciata dalla signora Carroli.
Nonostante il passare degli anni, il ricordo di Amalia Carroli rimane vivo nei cuori dei suoi ex allievi. Donna intelligente, saggia e generosa, è stata un esempio di dedizione non solo come insegnante, ma anche come madre e nonna premurosa.

Le esequie si terranno domani pomeriggio sabato 27 luglio. Il corteo funebre partirà dall'obitorio di Brisighella alle ore 16,15 per raggiungere la Chiesa di Pieve del Tho, dove si svolgerà la cerimonia.

La redazione si unisce al dolore della famiglia, porgendo le più sentite condoglianze.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *