QUELLA "GOCCIA D'ORO" DI LUIGI GONI, RIMARRA' SCOLPITA NEL TEMPO
Giuseppe Goni, figlio d'arte di Luigi Goni, venerdì ha presenziato a Riolo Terme, dapprima alla Santa Messa poi alla posa del primo mattone nel cantiere che copre un area di circa 3 mila metri quadrati, dove nascerà la nuova succursale del famoso Istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" che si conta di terminare in due anni.
Dentro a quel primo mattone forato, deposto dalle autorità locali e regionali, è stata inserita una pergamena con la ricetta della celebre “Goccia d’oro” alla maniera di Luigi Goni, il padre fondatore dell’Istituto nel 1967. Ovviamente si tratta di una copia inserita a titolo di buon auspicio.
I nuovi locali ospiteranno 17 aule didattiche e laboratori formativi quali cucine-pasticceria, sale da pranzo, banco bar e simulazione accoglienza. Al primo piano vi saranno spazi informali, servizi e un’agorà pensato anche per eventi in dialogo con la comunità circostante. Attualmente, alla scuola sono iscritti circa 600 studenti (anche dall’area metropolitana bolognese) e occupa un centinaio tra docenti e personale a vario titolo.
Giuseppe Goni è stimato docente all'Istituto e ben voluto dai suoi allievi (è anche un ottimo podista iscritto alla nostra GPA brisighellese, per passione) ci ha raccontato una "chicca" che pochi sanno, il padre Luigi ha formato professionalmente il grande Tarcisio Raccagni che ne ha subito l'influenza culinaria in quanto è stato suo allievo.
La famiglia Goni ci ha autorizzato a pubblicare la famosa ricetta della "Goccia d'Oro", anzi ci tiene, perchè vuole che sia un patrimonio a disposizione di tutti.
RICETTA GOCCIA D'ORO
(Di Luigi Goni)
Ingredienti per 6 persone:
n.3 uova di sfoglia gialla
1/4 di panna
gr. 200 di prosciutto cotto
1 litro di besciamella
gr. 300 di funghi trifolati
n. 5 tuorli d'uovo
prezzemolo tritato
parmigiano q.b.
Preparazione:
Tirare la sfoglia gialla sottile, lessarla e farla raffreddare - Saranno intanto stati preparati i funghi trifolati con aglio e prezzemolo e il prosciutto cotto tagliato a piccoli quadretti.
Preparare la besciamella piuttosto liquida e a questa unire la panna. Fuori dal fuoco incorporare i tuorli e per ultimo unire il prezzemolo tritato. In una pyrex (teglia di vetro ultraresistente ndr.) unta col burro, fare prima uno strato di besciamella, mettervi sopra la sfoglia come per fare le lasagne verdi. Cospargere con funghi, prosciutto tagliato a dadini e poco parmigiano grattugiato. Formare almeno 4 strati, l'ultimo dei quali sarà di sola besciamella - Spolverate con parmigiano ed alcune gocce di burro fuso.
Cuocere in forno moderato per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di servire.
Evitare che durante la cottura si formi la crosta.
In foto Giuseppe Goni e la ricetta originale della Goccia d'Oro
Commenti
Posta un commento