IL PROGETTO BRIX PROTAGONISTA A "BRISIGHELLA IN BIANCO": TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI ED EVENTI


Sul finire di agosto, Brisighella si prepara ad accogliere la seconda edizione di "Brisighella in bianco", un evento organizzato dall'associazione "Brisighella, Anima dei tre Colli". Dal 30 agosto al 2 settembre, il Convento Emiliani a Fognano di Brisighella farà da cornice a tre giornate di incontri tra produttori, giornalisti, ristoratori, distributori e appassionati di vino.
Al centro dell'evento, il Progetto Brix, che mira a definire un nuovo stile dell'Albana in purezza. Il nome "Brix", radice celtica di Brisighella che significa "luogo scosceso", riflette l'identità territoriale del progetto. L'obiettivo è creare un disciplinare di produzione condiviso da tutti i produttori brisighellesi, evidenziando le sfumature tra le tre diverse zone di produzione caratterizzate da terreni unici: sabbie gialle e argille, gessi, marne e arenarie.
Tra gli appuntamenti in programma, spicca la masterclass del 31 agosto alle 17:30, aperta al pubblico e condotta dal rinomato giornalista Fabio Rizzari. I partecipanti avranno l'opportunità di degustare diverse espressioni dei vini Albana Brix, mettendoli a confronto con alcuni Chenin Blanc della Loira. La prenotazione è obbligatoria e il costo varia da 30 a 35 euro.
Il 2 settembre sarà dedicato agli operatori del settore Ho.Re.Ca., con una giornata ricca di eventi. Il programma include la presentazione ufficiale del Progetto Brix da parte di Cesare Gallegati, Presidente dell'associazione, l'illustrazione della Carta geografica dei tre territori di Brisighella a cura di Paolo Babini, e una degustazione guidata da Federica Randazzo, vice curatrice nazionale della guida Slow Wine. Saranno presenti banchi d'assaggio con i vini di tutte le 19 cantine associate.
L'evento coincide con l'inizio della vendemmia dell'Albana, anticipata di 7-10 giorni rispetto al 2023. I produttori inizieranno dai vigneti nelle colline più basse per poi spostarsi verso quelli più alti entro il 10 settembre.
L'associazione "Brisighella, Anima dei tre Colli", nata nell'aprile 2023 da cinque aziende vitivinicole e ora composta da 19 cantine, si propone di valorizzare la produzione vitivinicola del territorio all'interno della MGA del Sangiovese Brisighella. "Brisighella in bianco" rappresenta un'importante vetrina per questo ambizioso progetto enologico.

Brisighella Aperta sostiene e promuove.
Il turismo da riscoprire e sostenere, valorizzare il territorio, le nostre campagne e le nostre aziende, dove cultura e tradizione si fondono in mille viaggi dei prodotti agroalimentari. Un cibo o un vino non sono solo “qualcosa da mangiare o da bere”, ma sono il modo in cui un territorio prende forma. È una storia da ascoltare e da vivere, che può avere inizio anche a poca distanza da dove abitiamo, perché la terra si racconta e ci parla. PROMUOVIAMO, il sostegno dello sviluppo e della tutela delle eccellenze brisighellesi e la valorizzazione della cultura e della tradizione del nostro territorio.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *