LA REGIONE INVESTE NELLA MANUTENZIONE DELLA RETE ESCURSIONISTICA: QUASI 10MILA EURO PER BRISIGHELLA E RIOLO TERME
Vivere lo straordinario spettacolo della natura, passo dopo passo, percorrendo uno dei tanti sentieri che compongono la rete escursionistica sulle nostre colline. Questo è l'obiettivo dell'iniziativa promossa dalla Regione, che ha recentemente stanziato fondi per la manutenzione dei percorsi escursionistici, con particolare attenzione a Brisighella e Riolo Terme.
L'Assessorato alla Programmazione territoriale, Forestazione e parchi ha lanciato lo scorso aprile un bando che prevedeva la concessione di contributi fino ad un massimo di 10mila euro per interventi di manutenzione. Questi interventi comprendono il diradamento della vegetazione, la manutenzione della segnaletica e delle staccionate, elementi essenziali per mantenere i sentieri in buone condizioni, anche dal punto di vista della sicurezza.
Dei 64 interventi finanziati in totale, sono stati assegnati 5.655 euro per Brisighella e 4.290 euro per Riolo Terme, per un totale di quasi 10mila euro.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è garantire sentieri sempre in buone condizioni, più sicuri e più facili da percorrere. Questo non solo valorizza lo straordinario patrimonio ambientale del territorio, ma lo rende anche concretamente fruibile ai tanti, sempre più numerosi, appassionati di escursionismo.
Inoltre, questa iniziativa promuove un turismo sostenibile che può rappresentare una leva importante di crescita per le comunità, in particolare per quelle più periferiche dell'Appennino, favorendo l'accessibilità e la sicurezza dei sentieri per aumentare l'afflusso di visitatori, con potenziali ricadute positive sull'economia locale.
Commenti
Posta un commento