RACCOGLIAMO LO SFOGO DI ANTONIO CASADIO DELLA CANTINA CASADIO: "BASTA FARE LE PECORE!"
Brisighella, 25 settembre 2024 - In un'esplosione di rabbia e frustrazione, Antonio Casadio, proprietario della rinomata Cantina Casadio, ha alzato la voce contro quello che definisce un "inaccettabile stato di cose" dopo l'ennesima alluvione che ha colpito la zona.
"In 16 mesi siamo in ginocchio per la seconda volta," tuona Casadio, la voce carica di emozione. "Non posso che avere un sentimento di rabbia mista a delusione e frustrazione perché è inaccettabile subire nelle stesse modalità una tragedia di questo tipo per colpa di responsabilità oggettive ben precise."
Il viticoltore non si limita a lamentarsi, ma lancia un appello accorato: "Voglio sensibilizzare quelli che come noi hanno subito danni importanti per uscire questa volta dal branco che si lamenta e non fa nulla. Insomma, basta fare le pecore!"
Casadio punta il dito contro le strumentalizzazioni politiche emerse nell'immediato post-alluvione, definendole "inaccettabili" e "prese in giro". In particolare, critica aspramente le dichiarazioni che suggeriscono agli agricoltori di assicurarsi contro i danni calamitosi: "Insomma, dovremmo ancora una volta sborsare soldi per proteggerci con le nostre risorse, invece di vedere interventi con opere mirate per tutelare noi."
La frustrazione di Casadio si estende anche al trattamento mediatico della vicenda. Racconta di aver rilasciato dichiarazioni a Rai Tre, ma lamenta che, nonostante le promesse, l'intervista sia stata sottoposta a un "taglia e cuci" che ha privilegiato l'aspetto emotivo della tragedia, tralasciando le problematiche concrete che ho sollevato, forse erano troppo scomode.
"Non dobbiamo più far finta di niente e subire," conclude con veemenza Casadio. "Dobbiamo lottare e combattere per far saltare fuori le responsabilità di chi ha permesso che si ripetesse questa catastrofe!"
Il suo appello risuona come un grido di battaglia per tutti coloro che, come lui, si trovano ad affrontare per la seconda o addirittura per la terza volta le conseguenze devastanti di un'alluvione, in un territorio dove chi di dovere sembra non aver imparato la lezione dalle precedenti calamità.
Brisighella Aperta rimane a disposizione per quelle attività danneggiate che, come Antonio Casadio voglia rilasciare dichiarazioni.
Commenti
Posta un commento