LE COLLINE DI BRISIGHELLA SOTTO ASSEDIO DAI LUPI: 6 ATTACCHI IN DUE SETTIMANE

Brisighella 29.10.2024 - Continua l'emergenza lupi nel nostro territorio collinare, con nuovi episodi che destano crescente allarme. L'ultimo attacco è avvenuto dopo quello di venerdì notte a Campiume di Fognano, dove alcuni lupi hanno predato due piccole capre che si trovavano nel recinto di una proprietà privata, come segnalato da Coldiretti, ieri sera a Monte Romano al podere Le Scallele di Sopra (nella foto di Kristian Castellari, quello che rimane di una capretta). Questo caso segue una lista già preoccupanti di attacchi: il primo ai danni di una coppia di cani di un agricoltore di San Ruffillo, poi la strage al gregge dell’azienda Cà ad Là di Brisighella e ancora le oche azzannate a Marzeno, poi ancora un cane di nuovo a San Ruffillo (di cui non è mai stata data notizia) poi a Fognano appunto, le caprette venerdì notte ed infine ieri sera a Monte Romano. La frequenza di questi eventi sta diventando motivo di seria preoccupazione per gli abitanti dell'area.
Il proprietario degli animali, l'olivicoltore Daniele Valli, ha riferito di aver trovato chiare tracce del passaggio dei predatori nel fango, sia all'interno che all'esterno del recinto di protezione. "Ora abbiamo paura anche per i nostri cani e per noi stessi," ha dichiarato Valli, "tanto che in questi giorni di raccolta olive non appena arriva l'imbrunire ci chiudiamo in casa."
La presenza di un branco di lupi nella zona delle prime colline di Brisighella è stata più volte segnalata, con avvistamenti registrati anche durante le ore diurne. Particolarmente allarmante è il fatto che questi predatori sembrano non temere la presenza umana, spingendosi anche in aree densamente abitate.
Coldiretti Ravenna ha portato all'attenzione delle autorità competenti, tra cui AUSL e Prefettura, le preoccupazioni degli operatori agricoli. L'associazione sottolinea come questa situazione stia mettendo a rischio non solo le attività agricole e zootecniche, ma anche il futuro stesso delle comunità montane, già provate dagli eventi climatici estremi degli ultimi tempi.
La questione richiede un'intervento rapido e risolutivo per garantire sia la tutela della biodiversità che la salvaguardia delle attività agricole locali. L'agricoltura di montagna e alta collina rappresenta infatti non solo il fulcro dell'economia di questi luoghi, prevenendone lo spopolamento, ma svolge anche un ruolo fondamentale nella cura del paesaggio e nella tutela della biodiversità del territorio brisighellese.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *