SCUOLE CHIUSE, TRENI FERMI, ED EVENTI A RISCHIO: ALLERTA ROSSA IN EMILIA ROMAGNA PER DOMANI SABATO 19 OTTOBRE
Brisighella 18.10.2024 - Ci aspetta un sabato molto impegnativo dal punto di vista meteorologico e idraulico. Pioverà molto a partire dalle 8 del mattino circa un po’ su tutta l’Emilia Romagna e continuerà fino a domenica mattina. Arpae Emilia Romagna ha emanato un’allerta rossa, in quanto c’è la possibilità che il superamento dei livelli idrometrici critici dei fiumi causino dei danni. Se le piogge intense di ieri sera, infatti, sono cadute di più sull’Alto Appennino bolognese e modenese (dove hanno creato disagi, come allagamenti, frane e strade chiuse), domani saranno più intense nella parte più bassa della regione, quindi la zona collinare e la pianura.Le autorità locali hanno preso provvedimenti immediati per garantire la sicurezza dei cittadini. Nel comune di Brisighella e in tutti i comuni dell'Unione Romagna Faentina, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le sedi universitarie, per l'intera giornata di sabato.
La decisione di chiudere le scuole è stata presa in considerazione del rischio idrogeologico e idraulico e non mettere a rischio gli spostamenti degli studenti. Le intense piogge previste, infatti, potrebbero causare il superamento dei livelli idrometrici critici dei fiumi, con conseguenti danni alle infrastrutture e possibili allagamenti. Già nella serata di ieri, l'Alto Appennino bolognese e modenese ha subito disagi significativi, con allagamenti, frane e chiusure stradali.
Per precauzione anche RFI sospenderà la linea ferroviaria Firenze - Borgo S. Lorenzo - Faenza
Le precipitazioni di domani si prevedono particolarmente intense nella parte più bassa della regione, coinvolgendo sia la zona collinare che la pianura. Questa situazione mette a rischio anche gli eventi programmati per il fine settimana. Le autorità valuteranno nella giornata di domani l'eventuale cancellazione o posticipo delle manifestazioni previste, in base all'evolversi delle condizioni meteorologiche.
Si raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e di seguire scrupolosamente gli aggiornamenti e le indicazioni fornite dalle autorità locali. È consigliabile evitare spostamenti non necessari e adottare tutte le precauzioni del caso per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.
Commenti
Posta un commento