ARGINI NON RIPARATI, IL LAMONE ORMAI E' UN COLABRODO: AGRICOLTORI ESASPERATI
Brisighella 24.11.2024 - Ancora episodi di esondazione hanno colpito il territorio brisighellese venerdì 22 novembre, quando il fiume Lamone è straripato in diversi punti nella zona in uscita dal paese che guarda verso Faenza. Le intense precipitazioni delle ultime 36 ore, che hanno registrato circa 100 millimetri di pioggia, sono state sufficienti a mettere in crisi il già fragile sistema arginale.
Il settore agricolo si conferma il più colpito, con allagamenti che hanno interessato frutteti, campi coltivati, strutture serricole e poderi. Questa ennesima calamità si abbatte su un comparto ancora provato dalle devastanti alluvioni del maggio 2023 e settembre scorso.
Coldiretti Ravenna ha commentato la situazione evidenziando come l'evento confermi la preoccupante vulnerabilità del sistema arginale. "La presenza di aperture negli argini rende l'area estremamente sensibile anche a precipitazioni di breve durata", sottolinea l'associazione di categoria.
L'emergenza rilancia con forza la necessità di procedere con urgenza all'attuazione del piano di messa in sicurezza dei corsi d'acqua e del territorio. Una condizione, questa, ritenuta imprescindibile per garantire un futuro alle imprese agricole locali, considerando che i soli indennizzi e ristori, per quanto essenziali, non possono sostituire l'importanza di operare in un territorio più resiliente e strutturalmente sicuro.
Commenti
Posta un commento