BRISIGHELLA RIABBRACCIA LA 65° SAGRA DELL'ULIVO E DELL'OLIO: L'ECCELLENZA CHE RACCONTA IL TERRITORIO
Brisighella, 21 novembre 2024 - Domenica 24 novembre il centro storico di Brisighella si animerà per un'imperdibile giornata interamente dedicata alla 65esima Sagra dell'Ulivo e dell'Olio, un appuntamento che celebra l'eccellenza di un prodotto straordinario che da sempre contraddistingue questo territorio.
Un Programma Ricco di Appuntamenti
La manifestazione, che si svolgerà dalle 9 alle 20, coinvolgerà cittadini e visitatori in un percorso multisensoriale tra sapori, musica, cultura e tradizioni locali.
Mercati e Prodotti Tipici
Il centro storico ospiterà numerose bancarelle con prodotti tipici, creativi e ambulanti. In Piazza Marconi saranno presenti i banchi dei Tartufi e le Aziende Agricole, mentre lo stand gastronomico in Piazzetta IV Novembre, accanto al Parco Ugonia, proporrà specialità romagnole.
Percorsi ed Esperienze
Alle 10:00, dalla Pro Loco, partirà una suggestiva passeggiata tra gli ulivi con guida. Al termine, degustazione presso il punto Cab – Terra di Brisighella, sotto la supervisione del Dottor Franco Spada.
Musica e Tradizioni
L'atmosfera sarà scandita dai ritmi dei Tamburi Medioevali e della Banda del Passatore, che allieteranno il pubblico con performance straordinarie. In Piazza Carducci spazio ai giochi medioevali da tavolo e a un laboratorio per bambini, seguito da Monica Solaroli.
Celebrazione degli Oli
Nel punto Cab di Piazza Marconi verrà dato risalto agli oli di Brisighella, Pieve Tho, Dop e Nobil Drupa, con un'annata particolarmente ricca e di alta qualità.
Appuntamenti Culturali
Alle 17:00, presso il Teatro Giardino del Circolo G. Borsi, è prevista la presentazione del libro "Nero di inchiostro" di Paolo Campana, con Francesco Donati e Guido Mondini.
Borghi In...cantati
Il progetto AERCO porterà due emozionanti esibizioni:
Ore 16:00, Chiesa dell'Osservanza: "To Be Choir" di Ravenna con repertorio Gospel e Spiritual
Ore 18:00, Foyer Teatro Pedrini: esibizione dei canterini Romagnoli Pratella Martuzzi
Musei e Servizi
I musei saranno aperti con i seguenti orari:
Rocca e Torre dell'Orologio: continuato dalle 10 alle 16:30
Museo Ugonia: 10-12:30 e 15-17
Trenino panoramico attivo durante la giornata.
Con questa Sagra si concludono le "Quattro Sagre per Tre Colli", un format che celebra l'identità e le radici di Brisighella.
Commenti
Posta un commento