EMERGENZA LUPI: QUESTA SERA GLI ALLEVATORI INCONTRANO GLI ESPERTI


Brisighella 22.11.2024 - Il crescente problema della presenza dei lupi nel territorio brisighellese sarà al centro di un incontro tecnico questa sera presso la Sala Polifunzionale di Via Pascoli. L'appuntamento, organizzato dal CAI Faenza con il patrocinio del Comune e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, arriva in un momento particolarmente delicato per il territorio.
Negli ultimi mesi, la comunità agricola locale ha segnalato almeno una decina di presunti attacchi al bestiame, evidenziando una problematica che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. La crescente confidenza dei lupi nei confronti dell'uomo sta generando seria apprensione tra gli allevatori della zona, che vedono minacciato il proprio lavoro e i propri investimenti sia di notte che di giorno.
Per affrontare questa complessa situazione, interverranno Lorenzo Cangini dell'Ente Parchi e Biodiversità Romagna, insieme alle ricercatrici Carlotta Nucci e Lia Olivieri dell'Associazione Culturale Pangea. Gli esperti analizzeranno le strategie di prevenzione e le possibili soluzioni per proteggere il bestiame e gli allevamenti.
L'incontro, in programma dalle 20:45, si propone come momento di confronto tra le istituzioni e il mondo agricolo, alla ricerca di un difficile equilibrio tra la conservazione della fauna selvatica e la tutela delle attività zootecniche. Un tema particolarmente sentito considerando che diversi episodi di predazione non sono stati formalmente denunciati alle autorità competenti e quindi potrebbero perfino essere molti di più.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *