LUPI SEMPRE PIÙ AUDACI: NUOVO DOPPIO ATTACCO NELLA NOTTE A SANT'EUFEMIA A 15 METRI DALL'ABITAZIONE


Un branco di quattro lupi ha colpito nuovamente nella zona di Valpiana, a Sant'Eufemia, sferrando due attacchi ravvicinati a un'azienda agricola locale. L'ultimo episodio si è verificato nella notte di sabato 23, quando il proprietario dell'allevamento ha sorpreso i predatori mentre tentavano di penetrare nella stalla, situata a soli quindici metri dall'abitazione principale.
"Stanotte gli è andata male perché hanno attaccato relativamente presto, verso mezzanotte, ed ero sveglio", racconta l'allevatore alla nostra redazione. L'attacco notturno è stato sventato, ma lo stesso non si può dire di quello avvenuto mercoledì scorso, quando i lupi sono riusciti a predare una pecora.
Il bilancio degli ultimi tre mesi è preoccupante: quattro capi di bestiame persi, di cui due capre e due pecore. L'allevatore, che possiede anche galline, oche, conigli, due cavalli e pavoni, ha visto il suo gregge di caprini ridursi da sette a cinque esemplari.
Particolarmente inquietante è la crescente audacia dimostrata dai predatori, descritti come "abbastanza grassi" e "di taglia media". Gli animali non sembrano più temere la presenza umana, né essere intimoriti dai tre cani di grossa taglia presenti nella proprietà. "Erano incuranti come se sapessero che, essendo chiusi nel loro recinto, non potessero nuocere", osserva il proprietario.
Questo nuovo episodio riaccende il dibattito sulla gestione dei lupi nel territorio di Brisighella, sollevando interrogativi sulla sicurezza degli allevamenti e sulla necessità di misure più efficaci per la protezione del bestiame.
La nostra redazione continuerà ad essere a disposizione per raccogliere le testimonianze degli allevatori della zona, per sottolineare il difficle momento in cui la convivenza tra attività agricole e fauna selvatica si fa sempre più inacettabile.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *