RIVOLUZIONE RIFIUTI A BRISIGHELLA: ECCO DOVE RITIRARE LA CARTA SMERALDO PER I NUOVI CONTENITORI INTELLIGENTI
Brisighella 23.11.2024 - A partire da oggi, Brisighella si prepara a una significativa innovazione nella gestione dei rifiuti urbani con l'attivazione degli infopoint Hera dedicati al nuovo sistema "Raccolta smeraldo". L'iniziativa, che prenderà ufficialmente il via il 2 dicembre, coinvolgerà l'intero territorio comunale per un totale di oltre 4.300 utenze, comprendenti 3.974 famiglie (di cui 918 non residenti) e 328 attività commerciali.
DOVE E QUANDO RITIRARE IL KIT
Gli utenti he non sono stati trovati a casa per la consegna non rimarrano senza kit, potranno ritirare il materiale nei sette infopoint allestiti sul territorio, aperti dalle 8.30 alle 12.30, secondo questo calendario:
Giovedì 23 novembre: due postazioni attive in piazza Carducci a Brisighella e presso la Trattoria Giacomela a San Martino in Gattara
Lunedì 27 novembre: distribuzione presso il Camino Verde a San Cassiano e il Bar Romagna a Marzeno
Giovedì 30 novembre: punto di ritiro al Piazzale della Stazione Ferroviaria di Fognano e presso il Centro sociale "San Giorgio" a Villa Vezzano
Giovedì 7 dicembre: ultima possibilità di ritiro presso il Centro culturale e ricreativo Mauro Guaducci a Zattaglia
Chi non riuscisse a ritirare il kit nelle date indicate potrà recarsi presso la stazione ecologica di via Lanzoni. È importante sottolineare che solo i titolari del contratto Tari potranno effettuare il ritiro, oppure un loro delegato munito dell'apposito modulo allegato alla lettera inviata a tutte le utenze.
COMPOSIZIONE DEL KIT E FUNZIONAMENTO
Il kit comprende due Carte Smeraldo per ogni famiglia o attività, il bidoncino per il rifiuto organico con i relativi sacchetti compostabili, e per le utenze domestiche un set di eco-borse per facilitare la separazione dei rifiuti in casa. Il nuovo sistema prevede una raccolta stradale per carta e cartone, plastica e lattine, vetro, organico e vegetali, mentre introduce una gestione innovativa dei rifiuti indifferenziati attraverso i contenitori intelligenti "Smarty".
PERIODO DI TRANSIZIONE E OBIETTIVI
Nelle prime settimane dall'avvio, i cassonetti per l'indifferenziato saranno ad apertura libera, permettendo così ai cittadini di familiarizzare con il nuovo sistema. Successivamente, l'apertura sarà possibile solo tramite la Carta Smeraldo, utilizzabile 24 ore su 24. L'obiettivo è ambizioso: incrementare la raccolta differenziata dall'attuale 54% al 67% entro il 2027, promuovendo una gestione più responsabile dei rifiuti.
ASSISTENZA E SUPPORTO
Per qualsiasi necessità, Hera ha predisposto un sistema di supporto multicanale:
Numero verde gratuito 800 999 500 per le famiglie
Numero verde gratuito 800 999 700 per le attività
Email dedicata: differenziatabrisighella@gruppohera.it
App Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente
La stazione ecologica di via Lanzoni rimane a disposizione con orari estesi: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-14.30; martedì e giovedì 12-18; sabato 8.30-17.30; domenica 9.30-12.30. Qui è possibile anche richiedere contenitori dedicati per nuclei familiari numerosi o per esigenze particolari certificate.
Commenti
Posta un commento