TRENTENNALE DI ARANCE DI NATALE: DOPPIA CELEBRAZIONE IN UN'ATMOSFERA UNICA E... IN CAMPER!
Brisighella 17.11.2024 - La tradizionale cena natalizia dell'associazione Arance di Natale si trasforma quest'anno in un evento straordinario per celebrare i trent'anni di attività del sodalizio. L'appuntamento, previsto per il 23 e il 24 novembre, si svolgerà in una location d'eccezione: il Convento Emiliani.
La location scelta non potrebbe essere più suggestiva: il convento si trova infatti nel cuore di Fognano, terra prevalentemente agricola, caratterizzata da distese di cereali, girasoli e frutteti che si perdono all'orizzonte. In questo periodo dell'anno, il paesaggio agricolo si veste di atmosfere particolari, con la nebbia mattutina e la brina che creano scenari quasi surreali, offrendo ai partecipanti un'esperienza visiva indimenticabile nel ricco patrimonio storico-architettonico della zona.
Si visiterà il borgo medievale di Brisighella, dominata da tre pinnacoli rocciosi. Località ospitale, ricca di tradizioni e bellezze naturalistiche, una perla incastonata nel Parco Regionale della Vena del Gesso. Sui tre pinnacoli spiccano la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino. Nel centro storico si visiterà il museo dedicato al litografo Giuseppe Ugonia e si percorrerà la tipica Via degli Asini, strada sopraelevata e coperta. Infine, come non farsi trasportare dalla gioiosa atmosfera della “Sagra dell’ulivo e dell’olio”, assaporando i prodotti tipici, compreso il “Brisighello”, il primo olio in Italia ad ottenere la Denominazione di Origine Protetta. Non mancheranno musica e attrazioni varie.
A Fognano si entrerà nella vasta ma sobria struttura del Convento delle Suore Domenicane. In questa affascinante atmosfera si respira aria d’altri tempi e saremo ospiti di Suor Marisa e delle sue consorelle. "Con la nostra presenza contribuiremo, anche se in minima parte, a sostenere la situazione economica della struttura, e questo, nello spirito della nostra associazione, crediamo sia il modo migliore per festeggiare l’anniversario di Arance di Natale." affermano Angela Papetti e Biagio De Falco responsabili dell'Associazione.
PROGRAMMA
Venerdì 22 novembre
Dalle ore 16.00
Accoglienza, registrazione, consegna radioguida e sistemazione degli equipaggi a Bagnara di Romagna (Ravenna) in area riservata.
Indirizzo e coordinate GPS saranno comunicati ai partecipanti tramite e-mail.
Sabato 23 novembre
Ore 08.45
In 5 minuti si raggiunge a piedi il centro del paese, dove incontreremo le guide per la visita del Museo del Castello, Museo Storico di Arte Sacra, Museo Mascagni, giro del borgo.
Al termine pausa pranzo in autonomia.
Ore 14.30
Partenza con i camper, suddivisi in gruppi, per Fognano (circa 31 km), sistemazione nel cortile del Convento e visita della struttura.
Ore 17.00
Prima sorpresa per festeggiare i 30 anni di attività di Arance di Natale.
Ore 19.00
Cena di Natale, presentazione anticipazione del Calendario 2025, scambio degli auguri, seconda sorpresa.
Domenica 24 novembre
Ore 08.00
Trasferimento con i camper a Brisighella (circa 4 km), sistemazione in parcheggio riservato.
Ore 08.30
Il bus navetta farà la spola (22 persone alla volta) per salire alla Rocca, dove incontreremo le guide. Visita della Rocca, passeggiata di 10 minuti per raggiungere la Torre dell’Orologio. Scenderemo poi verso il centro storico percorrendo 36 scalini, visita a Museo Ugonia, Duomo, Fontana Vecchia e Via degli Asini.
Per l’intera giornata si svolgerà la “Sagra dell’ulivo e dell’olio”, con mercato di prodotti tipici, musica e stand gastronomici.
Ritorno ai camper in autonomia.
Ore 12.30
Chiusura dell’incontro.
A causa di eventi non preventivabili, il programma potrebbe subire variazioni.
Numero di partecipanti: minimo 30 camper, massimo 50 camper.
Le iscrizioni on line saranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Commenti
Posta un commento