SCONTRO SUGLI AUMENTI DELLE TARIFFE SCOLASTICHE: IL PD CRITICA LA SCELTA DEL SINDACO
Brisighella 27.01.2025 - Si accende il dibattito sulle nuove tariffe dei servizi scolastici nel comune di Brisighella. Il sindaco Massimiliano Pederzoli ha annunciato la revisione delle tariffe, sottolineando come, nonostante gli aumenti, il comune mantenga i costi più bassi dell'Unione della Romagna Faentina.
"Le tariffe sono state riviste dopo molti anni", spiega Pederzoli nella sua comunicazione, assicurando che "non risultano tagli nei servizi rispetto al passato" e che l'amministrazione è pronta a intervenire qualora fosse necessario per "rispondere ai bisogni sociali della cittadinanza".
Non si è fatta attendere la replica del Circolo PD di Brisighella che, pur non presente in Consiglio Comunale, propone un'alternativa: evitare gli aumenti tagliando la spesa di 68.000 euro destinata a una gara ciclistica, definita dal partito "inutile ai fini turistici". Secondo il PD, in un momento di forte aumento del costo della vita, soprattutto per le famiglie con figli giovani, sarebbe stata possibile una soluzione diversa, utilizzando questi fondi e una quota dell'avanzo di bilancio.
Il sindaco, dal canto suo, ricorda che "il bilancio di previsione è stato ampiamente discusso nella sede deputata, che è il Consiglio Comunale", dove il PD non è presente non avendo partecipato alle ultime elezioni amministrative.
Riportiamo integralmente i testi:
Il comunicato del Sindaco
Carissimi concittadini e concittadine,
dopo molti anni, le tariffe per i servizi scolastici a Brisighella sono state riviste. Tuttavia, come potrete osservare nel dettaglio che segue, le tariffe del Comune di Brisighella continuano a essere le più basse rispetto agli altri Comuni dell'Unione della Romagna Faentina.
Desidero inoltre precisare che la previsione di spesa iniziale per il trasferimento ai servizi sociali è in linea con la spesa definitiva degli anni passati. Infatti, negli ultimi anni sono sempre state restituite somme significative al Comune da parte dell'Unione della Romagna Faentina per i servizi sociali, in quanto le previsioni iniziali erano più elevate rispetto alla spesa effettiva. Non risultano tagli nei servizi rispetto al passato. Ovviamente, qualora fosse necessario, l'Amministrazione interverrà nelle previsioni di spesa, in quanto per noi è una priorità rispondere ai bisogni sociali della cittadinanza.
Concludo facendo presente che il Sindaco e la Giunta sono impegnati nella realizzazione del proprio mandato. Il bilancio di previsione è stato ampiamente discusso nella sede deputata, che è il Consiglio Comunale, dove non è presente il Partito Democratico. Come sappiamo, infatti, alle ultime elezioni il circolo del PD di Brisighella non è riuscito a trovare un candidato e non ha partecipato alla competizione.
Il Sindaco di Brisighella
Massimiliano Pederzoli
La replica del Circolo Pd Brisighella in una nota:
Peccato che abbiate già deciso di non partecipare al confronto. Eravamo pronti a farvi una proposta ragionevole in un momento di forte aumento del costo della vita soprattutto per le famiglie con filgi giovani: a fronte del NON aumento delle rette, tagliare la spesa di 68.000 euro (poco meno di un punto percentuale di irpef comuale) per una gara ciclistica inutile ai fini turistici (come dimostrato dai dati anche di quest'anno) ed una quota piccola di avanzo.
Commenti
Posta un commento