IL GIRO WOMEN 2025 ATTRAVERSERÀ BRISIGHELLA NELLA TAPPA FINALE IMOLESE


Brisighella 15.01.205 - La magia del grande ciclismo femminile torna a colorare le strade dell'Emilia-Romagna, con un passaggio speciale nel cuore del nostro territorio. Il Giro Women 2025, che si svolgerà dal 6 al 13 luglio, regalerà agli appassionati una tappa conclusiva di straordinario fascino, con partenza da Forlì e arrivo all'iconico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
La tappa finale del 13 luglio, lunga 138 chilometri, vedrà le atlete attraversare il borgo medievale di Brisighella, inserendosi in un percorso che toccherà luoghi di incredibile bellezza paesaggistica come il Monte di Rontana e Villa Vezzano. Il tracciato, che ripropone il circuito del Mondiale 2020, includerà quattro passaggi sulle impegnative salite di Mazzolano e della Cima Gallisterna, promettendo uno spettacolo agonistico di altissimo livello.
L'evento si inserisce in un più ampio contesto che vede l'Emilia-Romagna protagonista del grande ciclismo nel 2025. La regione ospiterà infatti quattro tappe tra Giro d'Italia maschile, che prenderà il via il 9 maggio dall'Albania, e Giro Women, che partirà il 6 luglio. Per quanto riguarda il Giro d'Italia maschile, il 21 maggio la carovana rosa affronterà la tappa Viareggio-Castelnovo ne' Monti di 185 km, seguita il 22 maggio dalla Modena-Viadana di 172 km, che attraverserà per l'80% il territorio emiliano-romagnolo lungo il suggestivo percorso dei Castelli matildici. In totale, le due competizioni copriranno oltre 600 chilometri attraverso territori che vanno dall'Appennino al mare, toccando località di grande interesse storico e culturale.
"Il passaggio del Giro Women rappresenta un'opportunità unica per il nostro territorio," sottolinea l'assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni. "Questa manifestazione non solo celebra lo sport, ma si configura come un eccezionale veicolo di promozione turistica, permettendo di valorizzare le bellezze dei nostri borghi e delle nostre colline".
L'Autodromo di Imola, che nel 1968 vide il trionfo mondiale di Vittorio Adorni e che nel 2020 ospitò un memorabile Campionato del Mondo in piena pandemia, si prepara dunque a scrivere un nuovo capitolo della sua storia ciclistica, questa volta tingendosi dei colori del Giro Women.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *