IL PD BRISIGHELLESE LANCIA LA SFIDA: CONFRONTO PUBBLICO SUL BILANCIO 2025 CON L'AMMINISTRAZIONE PEDERZOLI


Brisighella 18.01.2025 - In un clima di crescente tensione politica, che non fa certo bene alla nostra comunità, il Partito Democratico di Brisighella ha lanciato un'iniziativa che promette di accendere ulteriormente gli animi sulle recenti scelte amministrative del Comune.
L'appuntamento è fissato per mercoledì 22 gennaio alle 20:30 presso la Sala Ambra, dove il PD ha invitato ufficialmente il Sindaco Pederzoli e la sua Giunta a un confronto pubblico sul Bilancio di previsione 2025.
La mossa dell'opposizione arriva in un momento particolarmente delicato, all'indomani degli annunci dell'amministrazione riguardanti l'avvio dei lavori al teatro Pedrini, il completamento imminente della sala mostre "La Manica" e i probabili interventi alla piscina delle Terme. Ma il PD non ci sta e punta il dito contro quella che definisce una gestione inefficiente dei fondi pubblici.
Al centro della controversia, la presunta perdita di finanziamenti regionali precedentemente ottenuti per il teatro Pedrini e la piscina delle Terme, per un ammontare di 500.000 euro. Secondo l'opposizione, questi fondi avrebbero potuto essere destinati ad altri investimenti strategici per il territorio.
L'invito del PD, presentato come un'occasione di "confronto costruttivo", nasconde però toni più accesi, tanto da assumere i contorni di un vero e proprio processo pubblico all'operato dell'amministrazione.
La richiesta di partecipazione rivolta al Sindaco e alla Giunta viene infatti motivata con un non troppo velato "dovere di verità".
Resta ora da vedere se l'Amministrazione Pederzoli raccoglierà questa sfida pubblica. Il confronto, che si preannuncia caratterizzato da toni particolarmente accesi, rischierebbe di trasformarsi al contrario, in uno scontro per nulla costruttivo, allontanandosi dall'obiettivo primario di fornire ai cittadini chiarimenti e risposte concrete sulle scelte di bilancio e sul futuro della comunità.
In un momento in cui Brisighella necessita di un dialogo veramente costruttivo tra le forze politiche per affrontare le sfide del territorio, assistere a un dibattito impostato su toni conflittuali e battaglieri visto i ripetuti commenti "copia-incolla" a tappeto sui social, ha già prodotto effetti inattesi, tanto che qualcuno si è sentito in dovere di puntare il dito perfino contro la nostra testata, accusandola di fornire notizie non corrette e di parte - proprio in occasione del nostro primo articolo sulla Giunta da quando è stata eletta a maggio 2024, un paradosso ciclopico.
Non piace e dispiace fomentare inutili e pericolosi climi di tensione che potrebbero rivelarsi controproducenti per gli interessi della cittadinanza, che invece meriterebbe un confronto pacato e basato sugli interessi collettivi, in serenità!

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *