CASSE DI ESPANSIONE SUL LAMONE: BRISIGHELLA RESTEREBBE FUORI DAL PROGETTO
Clicca qui per il video
Brisighella 28.02.25 - Le soluzioni allo studio per mitigare il rischio idrogeologico lungo il fiume Lamone potrebbero lasciare scoperto il territorio di Brisighella. Il progetto di realizzazione delle nuove casse di espansione, infatti, si concentrerebbe esclusivamente sulla zona tra Faenza e Brisighella, in località Molino del Rosso, senza includere misure di protezione per l'abitato brisighellese.
Il punto di partenza per le ipotesi è lo studio redatto nel 2010 dal professor Armando Brath, documento che dopo quasi quindici anni torna d'attualità alla luce delle recenti alluvioni che hanno colpito il nostro territorio. Secondo quanto previsto nelle linee guida dello studio, le casse di espansione dovrebbero sorgere l'una dirimpetto all'altra: una sull'argine sinistro e una sull'argine destro del fiume Lamone, immediatamente a nord dell'attuale via Molino del Rosso.
Il progetto prevede un'estensione complessiva di 39 ettari, con una capacità di contenimento stimata in due milioni di metri cubi d'acqua. Numeri importanti che garantirebbero una significativa protezione per la città di Faenza, storicamente vulnerabile alle piene del Lamone, ma che richiederebbero il sacrificio di diverse aziende agricole della zona attraverso procedura di esproprio.
La questione solleva non poche preoccupazioni per il territorio di Brisighella che, oltre a subire la sparizione di alcune aziende agricole, rimarrebbe escluso da questo sistema di protezione. Gli esperti evidenziano come la conformazione geografica dell'area renda particolarmente complessa l'estensione delle casse d'espansione a protezione dell'intero bacino, lasciando di fatto irrisolto il problema delle esondazioni nella porzione brisighellese.
Vero è che siamo nel campo delle ipotesi, ben lontani da un progetto definitivo, però sembra che nei tavoli di studio, Brisighella non sia considerata prioritaria o non rientri nelle valutazioni degli esperti.
Video pubblicato la settimana scorsa da "L'Altra Imola - Plus"
Commenti
Posta un commento