MAXI INTERVENTO A BRISIGHELLA: 35 MILIONI PER RIPRISTINARE LA VIABILITÀ COMPROMESSA DALLE FRANE

Brisighella 23.03.2025 - Un importante passo avanti nella ricostruzione del territorio colpito dall'alluvione di maggio 2023 è stato compiuto dalla Giunta comunale di Brisighella, che ha approvato i Piani Operativi di Dettaglio (POD) per i primi interventi di ripristino della rete stradale gravemente danneggiata.
L'evento calamitoso dello scorso anno aveva causato più di 500 frane sul territorio comunale, compromettendo seriamente la viabilità in numerose aree e rendendo indispensabili interventi strutturali di ampia portata. La risposta è arrivata con l'approvazione odierna di ben 17 delibere che permetteranno di ripristinare 295 frane, grazie a un consistente investimento di circa 35 milioni di euro.
Il finanziamento, stanziato attraverso l'ordinanza del Commissario n. 35/2024, consentirà di avviare un'importante opera di recupero che vedrà la collaborazione di CONSAP S.p.A., a cui è stata affidata la committenza ausiliaria per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori.
Con questa decisione prende ufficialmente avvio la fase di progettazione, primo fondamentale passo verso il recupero di diciassette strade strategiche per il territorio: Aurora, Baccagnano, Bicocca, Campiume, Cavina, Corneto, Ebola, Paglia, Purocielo, Rio Bagno, Rio Chiè, Rontana, Siepi, Tura, Valnera, Valpiana e Casette.
L'Amministrazione comunale tiene a precisare che si tratta solo della prima tranche di lavori, a cui seguiranno ulteriori interventi destinati al recupero delle altre aree colpite dall'alluvione, sia per quanto riguarda la stabilizzazione delle frane rimanenti che per il ripristino completo della viabilità nel territorio brisighellese.
Durante un recente sopralluogo, gli Assessori Laghi e Chiarini hanno potuto constatare personalmente la situazione attuale e valutare le priorità d'intervento.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *