"BROKEN WINDOW": AL VIA IL PROGETTO HERA PER IL DECORO URBANO

Brisighella 29.04.2025 - Parte domani il progetto "Broken Window", promosso dal Gruppo Hera in collaborazione con il Comune per sensibilizzare sul decoro urbano. L'iniziativa arriva in un momento positivo: dopo la recente riorganizzazione della raccolta rifiuti, la differenziata ha superato il 75%, con un aumento di 20 punti percentuali rispetto a novembre 2024, mentre il rifiuto indifferenziato pro capite è calato del 60% nel primo trimestre 2025.
Saranno installati due totem trasparenti con immagini di degrado urbano e il messaggio: "Ti piace quello che vedi? I rifiuti abbandonati sono un brutto spettacolo, ma insieme possiamo evitarli". Le strutture, posizionate al Parco Caduti di Nassiriya e in via Fossa vicino al Duomo, includeranno un QR Code per accedere a informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti.
Ispirato alla teoria delle "finestre rotte", che collega il degrado all'aumento di comportamenti antisociali, il progetto punta a stimolare la responsabilità individuale verso il territorio. Domenica 4 maggio, durante la Sagra del Carciofo Moretto, sarà attivo un infopoint presso il totem di via Fossa dalle 11 alle 19, dove i cittadini potranno ricevere materiale informativo e conoscere l'app "Il Rifiutologo".
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *