L'ASSOCIAZIONE AE ALL EVENT LANCIA UNA RACCOLTA FONDI PER IL MUSEO DI MAIL ART

Riportiamo la notizia che ci ha fatto pervenire in redazione l'associazione AE All Event.

Brisighella 29.04.2025 - Un'importante iniziativa culturale sta prendendo forma nel cuore di Brisighella, dove l'Associazione di Promozione Sociale AE All Event, fondata nel 2022, si prepara a trasformare la propria sede in un vero e proprio museo dedicato alla Mail Art, una delle forme artistiche più democratiche e internazionali del panorama contemporaneo.
L'associazione, che vanta una delle più ampie collezioni di Mail Art in Italia, ha avviato una campagna di raccolta fondi per dotare gli spazi espositivi di tutte le attrezzature necessarie a garantire una fruizione ottimale delle opere da parte del pubblico. Pannelli informativi, sistemi di illuminazione professionale, vetrinette espositive, tecnologie interattive e moderni sistemi di sicurezza sono tra gli obiettivi dell'iniziativa che mira a valorizzare un patrimonio artistico unico nel suo genere.
"La Mail Art rappresenta un ponte tra culture diverse, un dialogo artistico che supera confini geografici e barriere linguistiche," spiegano i responsabili dell'associazione. "Le opere della nostra collezione provengono letteralmente da ogni angolo del pianeta e raccontano storie di creatività condivisa attraverso il semplice ma potente strumento della corrispondenza postale."
Per chi non la conoscesse, la Mail Art è un movimento artistico che utilizza il servizio postale come principale mezzo di comunicazione e diffusione delle opere. Gli artisti impiegano lettere, cartoline, collage, francobolli, buste e pacchi come supporti espressivi, creando un network globale di scambi artistici che si è sviluppato particolarmente a partire dagli anni '60.
La campagna di crowdfunding parte con una richiesta di contributo minimo di 20 euro, un importo simbolico che vuole essere accessibile a tutti. "Dona 20 euro e sii fra i primi a dimostrare il tuo supporto," è l'appello lanciato dall'associazione. "La tua donazione può essere l'inizio di un bel cambiamento per AE All Event. Donare presto può incoraggiare altre persone a fare altrettanto."
L'APS brisighellese propone uno o due temi all'anno attorno ai quali gli artisti di tutto il mondo sono invitati a creare le proprie opere, arricchendo costantemente la collezione con nuovi contributi che riflettono sensibilità e approcci diversi.
La trasformazione della sede in un museo vero e proprio rappresenterebbe non solo un importante arricchimento dell'offerta culturale di Brisighella, ma anche un'opportunità per dare visibilità a una forma d'arte ancora poco conosciuta dal grande pubblico, nonostante la sua capacità di connettere persone e idee attraverso confini e distanze.
Per informazioni su come partecipare alla raccolta fondi è possibile contattare direttamente l'associazione AE All Event oppure cliccando direttamente sul seguente link:
https://www.gofundme.com/f/hcrwk-aiutaci-a-realizzare-il-nostro-sogno/donate?attribution_id=sl%3A86126698-ca1c-4551-b90f-6f28e0cba3ce&lang=it_IT&utm_campaign=man_sharesheet_task&utm_medium=customer&utm_source=whatsapp&source=btn_empty_state_card_donate

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *