SAN CASSIANO: LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ CHE TIENE VIVA LA FRAZIONE

Brisighella, 23.07.2025 - Nella frazione di San Cassiano, animata da 230 abitanti nel territorio di Brisighella, la sfida contro lo spopolamento ha trovato una risposta concreta attraverso la Cooperativa di Comunità. Una realtà che dimostra come l'imprenditoria sociale possa mantenere vivi i centri minori.
La frazione presenta una popolazione prevalentemente anziana e alcune seconde case che si rianimano d'estate. In questo contesto, dove un'attività commerciale tradizionale non potrebbe sostenersi, tre anni fa è stata riaperta la bottega di paese grazie a Franco Zaccherini, che ha fondato appunto una Cooperativa di Comunità.
L'iniziativa ha riscosso l'apprezzamento dei residenti, che hanno ritrovato non solo un punto vendita alimentari, ma un centro polifunzionale con sala multifunzionale e internet point. Durante le recenti alluvioni, la cooperativa si è trasformata temporaneamente in ambulatorio medico e spazio scolastico, confermando il suo ruolo di presidio sociale fondamentale. Gli eventi hanno ulteriormente accentuato l'isolamento della frazione, con le strade ancora in fase di cantiere.
Dal punto di vista economico, i conti della Cooperativa sono sempre al limite. Come evidenziato da Confcooperative, la sostenibilità richiederebbe l'applicazione della disciplina europea sui servizi di interesse economico generale.
Il caso ha attirato l'attenzione dei media nazionali. Lo scorso lunedì 21 luglio, una troupe di Rai TG 24 ha realizzato un servizio sulla cooperativa con la partecipazione di Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative di Bologna. Il giorno successivo, martedì 22 luglio, è stata da noi condotta un'intervista con Franco Zaccherini per approfondire la situazione.
La cooperativa di San Cassiano rappresenta un esempio di come l'innovazione sociale possa rispondere alle sfide dei piccoli centri, mantenendo servizi essenziali quando le logiche di mercato tradizionali non sarebbero sufficienti. Il sostegno attivo dei residenti alla cooperativa diventa quindi fondamentale: supportando questa realtà, perchè sostenendola aiutano di fatto sè stessi.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *

Post più popolari