CICLOSTORICA GIRO DELLA ROMAGNA: BRISIGHELLA TRA LE TAPPE DEL REVIVAL STORICO DI DOMENICA 31 AGOSTO

Brisighella, 26.08.2025 - Il borgo medievale di Brisighella si prepara ad accogliere i partecipanti della 12° edizione della Ciclostorica Giro della Romagna, manifestazione non competitiva che celebra il ciclismo d'epoca e che quest'anno costituisce la decima tappa del circuito nazionale Giro d'Italia d'Epoca.
L'evento, organizzato da Girodellaromagna.net ASD, si svolgerà sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 con partenza da Lugo. Circa 150 ciclisti provenienti da diverse regioni d'Italia si ritroveranno per pedalare su biciclette storiche risalenti agli anni '20 fino al 1987, indossando abbigliamento d'epoca in un tripudio di colori che riporta indietro nel tempo.
La manifestazione presenta tre percorsi di diversa difficoltà: lungo di 80 chilometri, medio di 65 e corto di 45. Domenica 31 agosto, il tracciato più impegnativo attraverserà l'antico borgo di Brisighella, proseguendo poi verso la suggestiva strada che conduce alla breve rampa di Rio Chié. I partecipanti avranno modo di ammirare le bellezze del territorio collinare prima di dirigersi verso il ristoro di Tebano presso il polo universitario, dove saranno serviti pizza fritta e Sangiovese.
La ciclostorica renderà omaggio alle città colpite dalle recenti alluvioni, facendo tappa anche a Bagnacavallo, Castel Bolognese e Faenza. Nel capoluogo ceramico è prevista una sosta in Piazza del Popolo per una piccola mostra dedicata a cinque campioni faentini del passato: Renato Laghi, Vito Ortelli, Giuseppe Minardi, Aldo Ronconi e Antonio Albonetti.
Il programma prevede per sabato 30 agosto un'escursione a Comacchio e una cena serale a Lugo con la consegna del premio Alfonsina Strada alla memoria di Monica Bandini, campionessa del mondo nel 1988.
Domenica 31 agosto alle ore 9 da Largo della Repubblica a Lugo prenderà il via la Ciclostorica vera e propria, accompagnata da una mostra mercato di biciclette vintage, esposizione di auto d'epoca e spettacoli di sbandieratori. L'evento si concluderà con l'arrivo a Lugo dove i partecipanti saranno accolti con i tradizionali cappelletti preparati dalle azdore locali.
La manifestazione, che nel 2024 ha ricevuto il riconoscimento di migliore tappa del circuito nazionale, rappresenta un'occasione unica per valorizzare la bicicletta come mezzo di turismo sostenibile e per celebrare la ricca tradizione ciclistica della Romagna, terra che ha ispirato grandi letterati come Luigi Graziani, Olindo Guerrini e Alfredo Oriani.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *