COMMEMORAZIONE DELLA 36ESIMA BRIGATA GARIBALDI A CÀ DI MALANCA
Brisighella, 31.08.2025 - Oggi domenica 31 agosto, Cà di Malanca accoglierà un evento dedicato alla memoria della 36esima Brigata Garibaldi, organizzato dall’Associazione Ca’ di Malanca in collaborazione con le sezioni Anpi di Faenza, Brisighella e Imola, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. La giornata intende ricordare le azioni dei partigiani che, dalla fine di agosto fino alla Battaglia di Purocielo del 10, 11 e 12 ottobre 1944, hanno combattuto in questi luoghi per la libertà.
Alle ore 11, don Otello Galassi officerà una Santa Messa. Alle 12 seguirà un pranzo comunitario. Dalle ore 14 si terranno gli interventi delle autorità, tra cui quello del consigliere regionale Niccolò Bosi, e dei rappresentanti delle sezioni Anpi.
Alle 14.30 sarà presentato il libro "I fascisti tradirono l’Italia", incentrato sulla figura di Anello Poma, con la partecipazione dell’autore Italo Poma, presidente nazionale dell’AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Antifascisti in Spagna). L’evento si chiuderà con l’esibizione musicale del gruppo "I Senza Soglia", con la voce di Donatella Allegro, che proporrà brani legati alla Resistenza.
Per raggiungere Cà di Malanca in auto, è necessario percorrere la strada provinciale Brisighellese, svoltando verso San Martino in Gattara e Monte Romano. Arrivati a Croce Daniele, si prosegue a destra su una strada sterrata per circa tre chilometri. Gli escursionisti possono scegliere tra il sentiero n. 505 CAI, che parte da Croce Daniele e richiede circa un’ora, o il sentiero n. 2 UOEI da San Cassiano, della durata di circa due ore e mezza.
In foto: Monumento in onore dei partigiani caduti nella battaglia di Purocielo e di Cà Malanca. Di esso fanno parte due lastre commemorative in ceramica e una scultura in terracotta posta al centro.


%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia.jpg)
Commenti
Posta un commento