DA UN LIBRO SULL'OLIO D'OLIVA A UNA NUOVA VITA: LA STORIA DI UNA COPPIA IRLANDESE INNAMORATA DI BRISIGHELLA
Brisighella, 20.08.2025 - Un libro sull'olio d'oliva e una fotografia delle tre colline hanno cambiato per sempre la vita di Shane e della sua compagna Julie O' Loughlin, una coppia irlandese che ha scelto Brisighella come sua nuova casa. La loro storia inizia nel 1990, quando Shane, allora ventiquattrenne, si recò in Italia per seguire la Coppa del Mondo di calcio, visitando Palermo, Napoli, Roma e Genova insieme ai tifosi irlandesi.
Quel primo viaggio accese in Shane una passione per l'Italia che ben presto contagiò anche la sua compagna, nota per le sue abilità culinarie, in particolare nella preparazione di piatti italiani e nella lavorazione della sfoglia. "Shane mi ha comprato questo libro sull'olio d'oliva", racconta Julie, spiegando come scoprirono che l'olio d'oliva numero uno al mondo era il Nobil Drupa di Brisighella. "Questo libro aveva una foto di Brisighella con la torre e sembrava un bel posto per una vacanza".
Nel 2008 la coppia decise di organizzare una grande vacanza di tre mesi per viaggiare attraverso l'Italia. Il piano iniziale prevedeva di cominciare da Brisighella per poi esplorare tutto il paese, ma la realtà si rivelò diversa. "Abbiamo iniziato la nostra vacanza a Brisighella ma siamo rimasti a Brisighella per tutta la vacanza", confessa la coppia. "Non abbiamo viaggiato per l'Italia, solo per l'Emilia Romagna: Bologna, Ravenna, Dozza, Rimini, Spilamberto, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia".
La bellezza delle tre colline con la torre, la Rocca e la chiesa di Monticino conquistò immediatamente i visitatori irlandesi, ma fu l'accoglienza della popolazione locale a sigillare il loro amore per il territorio. "Il cibo e il vino erano buonissimi, ma soprattutto le persone erano così amichevoli e gentili", ricordano. "Ci hanno portato a casa loro per cena, a sagre e ristoranti in campagna".
La coppia ha avuto modo di viaggiare in molte regioni italiane - Toscana, Veneto, Piemonte, Alto Adige, Puglia, Campania e Sicilia - ma l'Emilia Romagna si è rivelata "il posto più bello, buonissimo e amichevole". Per loro non manca nulla dell'Irlanda: entrambi i genitori sono scomparsi e la maggior parte della famiglia vive all'estero. "Non siamo così lontani dall'Irlanda. Ora andiamo in Irlanda per le nostre vacanze", spiegano con un sorriso.
La passione per la cucina italiana di Julie trova in Brisighella terreno fertile. Quando le viene chiesto quale sia il suo piatto preferito, risponde con sincera difficoltà: "Questa è una domanda difficile per me. Tutto è buonissimo, in particolare la pasta fresca, ma penso che il mio piatto preferito siano le Tagliatelle al Tartufo, perché non abbiamo tartufi in Irlanda". Shane, dal canto suo, non ha dubbi: il suo piatto del cuore è la Bistecca alla Fiorentina.
Le differenze culturali tra irlandesi e italiani non costituiscono un ostacolo. "Il cibo è molto importante per gli italiani e sentiamo sempre gli italiani parlare di cibo. Non è così importante in Irlanda", osservano. "Gli italiani e gli irlandesi sono simili perché siamo entrambi amichevoli e ci piace parlare molto".
Alla domanda se consiglierebbe ad altri stranieri di trasferirsi a Brisighella, la risposta è immediata e convinta: "Sì, Brisighella è così, così bella, con buonissimo cibo e vino e soprattutto le persone sono molto amichevoli". Per la coppia "Brisighella è perfetta", anche se Shane scherza ammettendo che "vorrebbe che le campane della torre si spegnessero di notte per dormire! Non abbiamo torri con campane in Irlanda".
Una storia che dimostra come a volte basti una fotografia e un libro per cambiare il corso di una vita, portando due cuori dall'Irlanda direttamente nel cuore delle nostre colline.

%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia.jpg)
Commenti
Posta un commento