FERRAGOSTO ROVENTE: ALLERTA CALDO ANCHE PER BRISIGHELLA CON TEMPERATURE CHE POTREBBERO SUPERARE I 35 GRADI
Brisighella, 15.08.2025 - La quarta ondata di calore dell'estate 2025 raggiunge il picco proprio nel giorno di Ferragosto, coinvolgendo anche il territorio di Brisighella con temperature che toccheranno i 36 gradi centigradi. Il Ministero della Salute ha diramato l'allerta di livello massimo per 14 città italiane, mentre l'intera Emilia-Romagna si trova sotto la morsa del caldo africano.
A Brisighella la giornata di oggi sarà caratterizzata da una temperatura massima di 36°C, che si attesterà attorno alle ore 16, con una minima notturna di 21°C. Il cielo presenta nubi di scarsa consistenza al mattino, per poi lasciare spazio ad ampio soleggiamento nelle ore centrali della giornata.
Le condizioni meteorologiche odierne vedono venti deboli da Nord nelle prime ore del mattino, con intensità intorno agli 8 km/h, che ruoteranno verso Est-Nord-Est nel pomeriggio raggiungendo i 15 km/h. In serata è prevista una rotazione verso Sud con intensità ridotta a circa 5 km/h.
L'anticiclone africano che sta interessando la penisola italiana mantiene condizioni di stabilità atmosferica su tutto il territorio regionale. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
Le temperature elevate si inseriscono in un quadro nazionale che vede bollino rosso assegnato a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona, tutte città dove il termometro supererà abbondantemente i 35 gradi.
Per domani, sabato 16 agosto, le previsioni indicano un lieve miglioramento delle condizioni termiche, con le città in allerta che scenderanno da 14 a 11, suggerendo un graduale attenuarsi dell'ondata di calore.
Il sistema nazionale di prevenzione degli effetti negativi del caldo sulla salute, attivo dal 26 maggio al 20 settembre, monitora quotidianamente le condizioni meteo-climatiche a rischio in 27 città italiane.
Le autorità sanitarie raccomandano particolare attenzione per le fasce più vulnerabili della popolazione, evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e mantenendo un'adeguata idratazione.

%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia.jpg)
Commenti
Posta un commento