LA ROCCA RIVIVE NEL MEDIOEVO
Brisighella, 1.8.2025 - La Rocca Manfrediana, che veglia dall'alto l'antico borgo di Brisighella, si prepara a rivivere l'eterno fascino del medioevo attraverso un weekend ricco di eventi dedicati alle tradizioni storiche.
Il programma prende il via sabato 2 agosto dalle ore 16.00 alle 18.00 nel cortile interno della Rocca, dove si svolgeranno le prove di tiro con balestra manesca. L'iniziativa offrirà momenti di didattica e interazione diretta con il pubblico, permettendo ai visitatori di avvicinarsi a questa antica arte.
Domenica 3 agosto la giornata si articolerà su due momenti distinti. Al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.00, il cortile interno della fortezza ospiterà il Torneo AICS dedicato ai giochi e sport tradizionali, con particolare focus sul tiro con la balestra nel format "Ludus Ballistae".
Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 16.00 alle 18.00, torneranno le prove di tiro con balestra manesca, nuovamente accompagnate da attività didattiche e momenti di coinvolgimento del pubblico.
L'evento rappresenta un'occasione per riscoprire le tradizioni medievali che hanno caratterizzato la storia di Brisighella, permettendo ai partecipanti di immergersi nell'atmosfera dell'epoca attraverso la pratica di discipline antiche nel suggestivo scenario della Rocca Manfrediana.
Commenti
Posta un commento