POCHE NASCITE, SCUOLE A RISCHIO: BRISIGHELLA INTEGRA L'ORARIO PER SALVARE I PLESSI DELLE FRAZIONI DI MARZENO E SAN MARTINO IN GATTARA

Brisighella, 21.08.2025 - Il Comune di Brisighella ha deciso di intervenire per garantire un orario scolastico completo nelle scuole dell'infanzia di San Martino in Gattara e Marzeno, dopo che l'Ufficio Scolastico Regionale non ha assegnato il personale necessario per il tempo pieno.
Il territorio comunale ospita tre scuole dell'infanzia statali: la "Cicognani" a tre sezioni nel capoluogo, e due plessi a sezione unica nelle frazioni di Marzeno e San Martino in Gattara. Il calo demografico ha comportato iscrizioni insufficienti per attivare l'orario a tempo pieno nell'anno scolastico 2025/2026 in questi ultimi due plessi.
L'Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale per la Provincia di Ravenna non ha quindi assegnato le unità di personale necessarie, limitando il funzionamento delle sezioni al solo orario antimeridiano. Una situazione già verificatasi in precedenza in altri comuni dell'Unione.
Tradizionalmente, l'istituzione scolastica si faceva carico di integrare l'orario con interventi propri, richiedendo un contributo finanziario al Comune. Questo era accaduto anche per San Martino in Gattara durante l'anno scolastico 2023/24. Tuttavia, l'Istituto Comprensivo di Brisighella ha comunicato con nota del 7 luglio 2025 la propria impossibilità a intervenire per ampliare l'offerta formativa pomeridiana, sia per San Martino in Gattara (già dall'anno scolastico 2024/25) che per Marzeno dal prossimo anno. La decisione è motivata dall'ulteriore criticità legata alla mancanza di personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
L'Amministrazione comunale ha quindi elaborato una soluzione alternativa sperimentale per garantire alle famiglie un tempo scuola di sostanzialmente 40 ore settimanali. Il progetto prevede l'integrazione dell'orario con attività extracurricolari gestite dal Comune, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo.
Il servizio educativo extracurricolare sarà articolato su 16 ore e 15 minuti settimanali per entrambi i plessi. L'orario integrativo si svolgerà dalle 13 alle 16.15, dal lunedì al venerdì, con inizio previsto per ottobre 2025. Per San Martino in Gattara il Comune utilizzerà un educatore e una unità di personale ausiliario, mentre per Marzeno sarà impiegato un educatore e personale ausiliario nelle giornate senza presenza del personale scolastico ATA.
Il personale necessario sarà reperito attraverso le procedure previste dal Codice degli Appalti. Le sezioni potranno così usufruire di un orario settimanale complessivo di 40 ore, mantenendo anche la possibilità di utilizzare il servizio di refezione scolastica comunale già attivo presso entrambe le scuole.
La soluzione adottata vuole rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio, pur nel rispetto delle competenze specifiche in materia di attività didattico-educativa.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *