IL SINDACO PEDERZOLI SCRIVE A RFI E REGIONE TOSCANA: "50 PERSONE LASCIATE A PIEDI DAI BUS SOSTITUTIVI"

Brisighella, 23.09.2025 - Il sindaco Massimiliano Pederzoli ha inviato una lettera di protesta formale a Rfi - Rete Ferroviaria italiana e alla Regione Toscana per denunciare i gravi disservizi del servizio sostitutivo con pullman sulla linea Marradi-Faenza.
Nella nota, pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, il primo cittadino spiega "Sono a segnalare, con grande disappunto, i disservizi del servizio sostitutivo fatto con pullman di Rfi, con l'ultimo episodio avvenuto questa mattina, martedì 23 settembre".
L'episodio più grave si è verificato proprio questa mattina alle 7.14, quando il sindaco ha assistito personalmente alla situazione. A seguito della comunicazione dell'allerta Sanf (Sistema di Allerta Nazionale per la previsione di Frane) da parte della Rete ferroviaria italiana, i pullman sostitutivi avrebbero dovuto garantire il trasporto di studenti e lavoratori pendolari verso Faenza.
"In realtà sono rimaste appiedate ben 50 persone, che ho visto e contato personalmente", precisa Pederzoli. "Si trattava di 47 studenti e tre adulti, una delle quali era una giovane mamma con il bimbo nel passeggino".
Il sindaco ha atteso insieme agli utenti per circa mezz'ora, ma nessun pullman sostitutivo è arrivato. Nella lettera emergono anche altre criticità del servizio: segnalazioni di persone non autorizzate che salgono sui pullman, alcune delle quali prive di abbonamento o biglietto.
Il problema non si limita all'episodio di martedì. "Anche lunedì mattina nella frazione di Fognano sono rimasti a terra numerosi ragazzi", aggiunge Pederzoli, sottolineando come questi disservizi si ripetano ormai da tempo.
La lettera di protesta è stata inviata per conoscenza anche alle istituzioni e alle forze dell'ordine territoriali, evidenziando la gravità di una situazione che penalizza quotidianamente studenti e lavoratori del territorio.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *