ABBANDONO RIFIUTI A FOGNANO: SEGNALATO NUOVO EPISODIO IN VIA DANTE ALIGHIERI


Brisighella 28.10.2025 - Continuano gli episodi di inciviltà nell'area dei cassonetti situata a Fognano, in via Dante Alighieri all'altezza dell'incrocio con via Emiliani, di fronte al Convento degli Emiliani. A segnalarlo è E.V., una nostra lettrice che ha documentato l'ennesimo caso di abbandono indiscriminato di ingombranti e rifiuti presso l'isola ecologica di base gestita da Hera.
La situazione presenta materiali di vario genere depositati al di fuori dei contenitori preposti, creando una condizione di degrado che genera cattivi odori e attira animali infestanti. Un quadro che compromette il decoro della frazione e rappresenta un problema igienico-sanitario per i residenti della zona.
L'abbandono dei rifiuti costituisce un illecito amministrativo grave, perseguibile con sanzioni pecuniarie che vanno da mille a diecimila euro. La pena può essere raddoppiata nel caso in cui i materiali abbandonati rientrino nella categoria dei rifiuti pericolosi, configurando un reato ambientale a tutti gli effetti.
Gli appelli al rispetto delle norme di conferimento si stanno moltiplicando nel tempo, richiamando i cittadini a un comportamento responsabile nell'utilizzo dei contenitori e al rispetto delle modalità previste per lo smaltimento. Nonostante i ripetuti inviti, il fenomeno non accenna a diminuire: se da una parte persiste il comportamento incivile di pochi, dall'altra cresce la rabbia di tanti cittadini stanchi di questi episodi . Coloro che dovessero assistere ad atti di abbandono possono segnalare tempestivamente gli episodi alle autorità competenti, fornendo elementi utili per contrastare una pratica che danneggia l'intera comunità.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *