GAZA E CISGIORDANIA: DOCUMENTARIO E GIORNATA DI SOLIDARIETÀ Al CIRCOLO AMBRA


Riportiamo l'iniziativa che ci ha fatto pervenire in redazione il Circolo Pd Brisighella.

Brisighella, 13.10.2025 – Il Circolo ARCI Ambra di Brisighella ospita due iniziative dedicate alla situazione in Palestina, articolate in una serata di documentazione e una domenica di solidarietà.

GIOVEDI' 16 OTTOBRE: PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
Giovedì 16 ottobre alle ore 20:30 al Circolo ARCI Ambra sarà proiettato "Gaza: Doctors Under Attack" (2025) di Karim Shah, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il documentario racconta la condizione del sistema sanitario nella Striscia di Gaza attraverso immagini e testimonianze dirette, mostrando gli attacchi contro ospedali e operatori sanitari, la persecuzione dei medici e la sopravvivenza di una popolazione stremata da guerra e distruzione.
La proiezione si interroga su una domanda centrale: esiste un futuro di autodeterminazione per il popolo palestinese? Con la recente tregua a Gaza, il film invita a riflettere sulle reali motivazioni dietro gli accordi, tra pressioni militari, dei servizi segreti e degli equilibri geopolitici ed economici.
L'introduzione sarà a cura di Alberto Emiliani, docente di filosofia che ha curato i sottotitoli in italiano del documentario.
L'iniziativa è promossa dal Circolo ARCI Ambra in collaborazione con ANPI Sezione "Giuseppe Bartoli" Brisighella, La Casa dei Racconti, APS Sancti Ruffilli, AGESCI Gruppo Valdilamone 1 e Circolo PD Brisighella.

DOMENICA 19 OTTOBRE: SOLIDARIETA' E INFORMAZIONE
Domenica 19 ottobre la giornata inizia alle ore 12:30 con un pranzo di solidarietà al costo di 20 euro. Il ricavato sarà interamente destinato a Emergency Progetto Gaza.
Nel pomeriggio, alle ore 14:00, Ettore Bertelli, relatore nazionale di Emergency, illustrerà il "Progetto Gaza". A chiudere la giornata saranno i ragazzi di Artistation School of Art con un momento musicale.

PRENOTAZIONI PRANZO DI SOLIDARIETA'
Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione entro giovedì 16 chiamando: Giuliana 349 287.87.78 o Luciana 339 110.43.49 o Viscardo 353 471.64.65
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *