LETTERATURA E DANZA SI FONDONO AL MUSEO UGONIA

Brisighella, 16.10.2025 - Il Museo Ugonia ospiterà domenica 19 ottobre alle 16.30 un evento che intreccia diverse forme d'arte in un pomeriggio di contaminazioni culturali.
La scrittrice Alessia Amati presenterà "Le falene di Ursula", pubblicato il 28 maggio da Rebelle Edizioni, un romanzo di 236 pagine che rivisita in chiave di realismo magico la leggenda di Madre Shipton, una delle figure più enigmatiche del folklore inglese. La narrazione segue la storia di Ursula Sontheil, giovane donna il cui destino la trasformò nella temuta e venerata Madre Shipton, intrecciando la sua vicenda con altre creature leggendarie di quelle terre.
La peculiarità dell'evento risiede nella fusione tra parola scritta e movimento: il corpo di ballo dell'associazione "L'Ordine della Torre" interpreterà la trama del romanzo attraverso una performance di danza, creando un dialogo tra letteratura e arte coreutica.
Al termine della presentazione, i visitatori potranno intrattenersi con un aperitivo nella Sala Lidia Savorani. Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare lo spazio espositivo che raccoglie le opere donate dagli artisti al museo negli ultimi anni.
L'ingresso è libero.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *