NOAM FAENZA FILM FESTIVAL: OMAGGIO A GENE HACKMAN CON "GLI SPIETATI" AL CINEMA GIARDINO

Brisighella, 29.10.2025 - Il Noam Faenza Film Festival dedica l'anteprima dell'edizione 2025 alla memoria di Gene Hackman, figura di spicco del cinema indipendente statunitense, scomparso il 18 febbraio scorso. L'attore viene ricordato attraverso una rassegna di proiezioni speciali che toccheranno le principali città della Romagna fino al 5 novembre, in attesa della terza edizione del festival in programma a Faenza dal 12 al 16 novembre.
Il ciclo di eventi prende il via mercoledì 29 ottobre alle ore 21 al cinema Giardino di Brisighella, in via Fossa, che riapre le porte con la proiezione di "Unforgiven" (Gli Spietati, 1992), capolavoro western diretto da Clint Eastwood che sarà proposto in versione originale con sottotitoli in italiano.
La pellicola è ambientata nel Wyoming del 1880 e narra le vicende di William Munny, ex pistolero ritiratosi a vita privata che torna all'azione per dare la caccia a un gruppo di fuorilegge colpevoli di aver aggredito una prostituta. Ad affiancarlo nell'impresa ci sono l'amico Ned Morgan e un giovane soprannominato Kid. A sbarrargli la strada si pone uno sceriffo inflessibile e brutale, pronto a mettere alla prova il senso di giustizia dei tre uomini.
La performance di Gene Hackman nei panni dello sceriffo gli valse il secondo premio Oscar della carriera, consolidando la sua fama di interprete versatile e intenso.
La serata sarà presentata da Andrea Valmori, direttore artistico della manifestazione, mentre la biglietteria sarà curata da Filmeeting APS.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *