QUESTA NOTTE SI TORNA ALL'ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO DI UN ORA E NUOVI ORARI ANCHE PER LE PARTITE DEL BRISIGHELLA CALCIO
Brisighella, 25.10.2025 - Questa notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle 3:00 del mattino, gli orologi dovranno essere spostati indietro di un'ora. L'ora legale lascia il posto a quella solare, un passaggio che si ripete ogni anno nell'ultimo fine settimana di ottobre.
Il cambio orario permetterà di dormire un'ora in più e porterà maggiore luminosità nelle prime ore della giornata. Di contro, il buio arriverà prima nel tardo pomeriggio. Il sistema del doppio orario, introdotto per sfruttare al meglio la luce naturale durante i mesi estivi, consente di ridurre il consumo di energia elettrica destinata all'illuminazione artificiale.
Il ritorno all'ora solare avrà ripercussioni anche sugli orari sportivi locali. Le partite del Brisighella Calcio, fino ad oggi disputate alle ore 15:30, si giocheranno d'ora in avanti alle ore 14:30.
La questione del cambio dell'ora continua a dividere l'opinione pubblica da anni, alimentando un dibattito mai sopito sui reali benefici di questa pratica. Per rivedere l'ora legale occorrerà attendere la prossima primavera: a fine marzo 2026 le lancette torneranno nuovamente avanti di un'ora.


%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia.jpg)
Commenti
Posta un commento