24° CONCORSO DI RICAMO E ARTI FEMMINILI: PREMIATA L'ECCELLENZA DELL'ARTIGIANATO TRADIZIONALE






















Brisighella 21.11.2025 - Riportiamo il comunicato che ci ha fatto pervenire in redazione Giovanna Farolfi.

La hall dell'ex Albergo Gigiolè in Piazza Carducci si riaccende ospitando la mostra mercato del 24° Concorso di Ricamo e Arti Femminili 2025, organizzato dall'associazione La Tua Mano per la Pace e C'era Una Volta il Ricamo di Brisighella. L'iniziativa rappresenta l'epilogo di un concorso che ha registrato una significativa partecipazione con l'invio di elaborati provenienti da diverse regioni italiane.
La giuria ha assegnato numerosi riconoscimenti, tutti costituiti da prodotti della Terra di Brisighella, valutando le opere secondo le categorie previste dal regolamento. Cinque lavori si sono distinti particolarmente nella categoria principale, mentre altri premi speciali hanno valorizzato l'impegno delle partecipanti nelle diverse sezioni.

PRIMI 5 CLASSIFICATI CATEGORIA "RICAMO"

1 – MERENDI BARBARA - ALFONSINE (RA) Prezioso centro in lino finemente realizzato con la tecnica del ricamo bizantino. Il disegno è ripreso dai decori dell'Arte Bizantina a Ravenna.

2 – BAIONI MARIA SERENA – VILLANOVA DI BAGNACAVALLO (RA) Quadretto rotondo con un bel fiore ricamato con la tecnica del punto pittura. La cornice è particolare, realizzata con resine varie.

3 – BELTRAMI MARIELLA – CAVRIAGO (RE) Lavori con punti vari realizzati per i più piccoli: cuscini e bavette varie.

4 – GRUPPO ANTOZIO ALESSANDRA – BELGIOIOSO (PV) Da anni l'intera famiglia (figlia, mamma e nonna) più amiche varie partecipano all'iniziativa con svariati lavori e tecniche.

5 – BUSONI MARTA – RAVENNA Marta è una creativa poliedrica, capace di realizzare opere per ogni età e per ogni stagione.

SCUOLA E/O ASSOCIAZIONE CON MIGLIORI RICAMI

1 – ASSOCIAZIONE "SUL FILO DEL TEMPO" DI BARBERINO DI MUGELLO – FI Il ricamo a fili contati, tipico della zona toscana, interpretato su preziosi cuscini d'arredamento.

MIGLIOR ELABORATO A PUNTO CROCE

1 – MONICA CRISCI – SAN GIULIANO MILANESE – MI Un bellissimo gatto tra i fiori osserva attentamente in un centro tavola dedicato al Natale.

MIGLIOR ELABORATO A TEMA NATALIZIO

1 – ARENA LIBORIA – BARRAFRANCA – ENNA Graziosa tovaglietta natalizia realizzata con vari soggetti e asciughino augurale.

L'edizione 2025 rende omaggio a ELIA FAROLFI, storica ricamatrice brisighellese scomparsa di recente. I familiari hanno messo a disposizione alcune sue opere che arricchiscono l'esposizione.

Tutti i lavori presentati al concorso sono in mostra e disponibili fino a fine anno, ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 17 presso i locali dell'ex Albergo Gigiolè in Piazza Carducci. Il ricavato della vendita degli elaborati sarà devoluto alle opere del missionario brisighellese Padre Giovanni Querzani, impegnato a Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo.

Brisighella Aperta sostiene e promuove.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *