GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: A BRISIGHELLA UN MESE DI EVENTI TRA ARTE, CULTURA E SENSIBILIZZAZIONE

Brisighella 20.11.2025 - Un ricco calendario di iniziative caratterizza il mese di novembre a Brisighella in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Mostre, incontri, performance artistiche e momenti di riflessione collettiva animano il territorio con l'obiettivo di stimolare dialogo e consapevolezza su un tema di rilevante attualità sociale.

Il primo appuntamento è per sabato 22 novembre alle ore 17 al Museo Ugonia, in piazza Gabalo 1, con l'inaugurazione della mostra collettiva "Le Vendicatrici - enigma femminile tra arte, mito e realtà", curata da Marilena Spataro, Presidente dell'Associazione Logos APS, in collaborazione con Laura Luciano. L'esposizione presenta le opere degli scultori Alessandra Bonoli, Elena Modelli e Mario Zanoni e resterà visitabile da domenica 23 novembre a lunedì 22 dicembre negli orari di apertura del museo.

Sabato 22 novembre alle ore 18, il foyer del Teatro Comunale in via Naldi 2 ospiterà un reading poetico con Anna Maria Carroli e l'esposizione dell'opera "Carnivore" di Esmeralda Spada. Durante l'evento interverranno il critico d'arte e letterario Alberto Gross e la giornalista Marilena Spataro. Sarà presente la regista internazionale Samantha Casella. L'ingresso è gratuito.

Lunedì 24 novembre, alle ore 20, la Sala Polivalente di via Pascoli 1 accoglierà un incontro divulgativo con l'Arma dei Carabinieri dedicato al contrasto della violenza sulle donne, con particolare attenzione alle violenze nei contesti familiari. Parteciperanno il maresciallo capo Mimmo Vedruccio, il maresciallo Lidia Sabatino della Caserma di Fognano, la senatrice Marta Farolfi, la consigliera comunale con delega alle pari opportunità Tiziana Bertelli e Simone Migliani, operatrice del centro antiviolenza. L'ingresso è gratuito.

Martedì 25 novembre, alle ore 16.30, il Comune di Brisighella propone un evento per sensibilizzare la comunità e ricordare le vittime dei femminicidi. Da Piazza Marconi alla Torre dell'Orologio si terrà un flash mob seguito da una performance artistico-poetica e dall'inaugurazione di un'installazione scultorea a tema realizzata da Alessandra Bonoli, con la cura di Marilena Spataro, presidente dell'Associazione Logos APS.


 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *