LA PAROLA AL CITTADINO: VIA SIEPI ANCORA MALMESSA MENTRE A MODIGLIANA LA STRADA È PERFETTA
Riportiamo la segnalazione che ci ha fatto pervenire in redazione Rosanna Spada, che solleva alcune questioni riguardanti lo stato della viabilità nel territorio brisighellese a quasi due anni dall'alluvione del maggio 2023.
Salve, scrivo per sollevare una questione che mi sta particolarmente a cuore. Com'è possibile che la stessa strada - Via Siepi (ex Via Pieve Tho) che prosegue cambiando nome in Via Tramonto - pur attraversando due comuni diversi, Brisighella e Modigliana, presenti una disparità così evidente nello stato di manutenzione?
Da noi è tutto ancora come a maggio 2023: stesse frane, riparazioni solamente provvisorie, parziali o addirittura inesistenti. Sopra casa mia è durato più di un anno un lavoro di drenaggio del monte che, ok, male non farà di sicuro, ma come si può vedere dalle foto, oggi Via Tramonto (lato Modigliana) è quasi perfetta, mentre la nostra, oltre che malmessa, presenta due frane pericolose segnalate solo sommariamente. Se hai la disavventura di una rottura o una distrazione, finisci in una profonda scarpata o burrone, senza contare la totale mancanza di guardrail in punti pericolosi, come ad esempio verso il fiume.
Facendo il confronto con il tratto che Modigliana ha reso bello e funzionale... perché noi no? Problemi di priorità? Di soldi? Il solito insomma... O forse perché noi siamo "figli di un Dio minore" e Forlì no? O le amministrazioni c'entrano molto in tutto ciò?
Io ho fatto un riferimento diretto a ciò che percorro tutti i giorni, ma penso anche all'assurdità della strada del Monticino. Paese turistico... bello davvero! E le scalinate, quasi tutte non in sicurezza... Scusate la protesta personale.
Non vorrei avere risposte polemiche e politicanti, ma sapere se possiamo sperare che Brisighella e il suo territorio possano tornare - anzi, migliorare - in primis nella viabilità e nella sicurezza.







%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia%20-%20Copia.jpg)
Commenti
Posta un commento