CONGO: IL DRAMMATICO APPELLO DI NATALE DI PADRE QUERZANI TRA GUERRA E SFOLLATI

Brisighella 10.1.2026 - Riportiamo il messaggio che Giovanna Farolfi, segretaria dell'associazione "La Tua Mano per la Pace - Amici di Padre Querzani ODV" con sede a Brisighella, ha fatto pervenire alla nostra redazione, contenente gli auguri natalizi di Padre Querzani dal Congo, accompagnati da una drammatica testimonianza sulla situazione bellica nel Sud Kivu.

Un Natale di guerra nel Sud Kivu.
Padre Querzani scrive ai suoi benefattori descrivendo un contesto militare "particolarmente delicato e inquietante". Il 10 dicembre scorso, la città di Uvira, situata 130 chilometri a sud di Bukavu e seconda città più importante del Sud Kivu dove si erano trasferite le autorità provinciali, è caduta sotto il controllo del movimento ribelle M23/AFC e dell'armata rwandese.
La conquista di Uvira rappresenta una violazione dell'accordo di pace che Congo e Rwanda avevano firmato a Washington pochi giorni prima, sotto la mediazione del presidente americano Trump. Dopo la caduta di Bukavu nel febbraio 2025, la popolazione aveva sempre ripetuto con fierezza: "Uvira non cadrà mai. Anzi, sarà Uvira a riconquistare Bukavu e Goma".

L'ingresso senza combattimenti.
I ribelli sono entrati in città senza incontrare resistenza, grazie a quella che viene giudicata la complicità del generale capo delle forze governative, che ha ordinato il ritiro delle truppe il giorno prima dell'arrivo dei ribelli. Un gesto considerato da molti un vero e proprio tradimento, che ha creato grande sconcerto e shock nella popolazione.

Le implicazioni strategiche.
Uvira era considerata una città strategica: la sua perdita apre le porte alla conquista della ricca regione dell'ex Katanga. Il presidente rwandese Kagame, descritto da Padre Querzani come "un generale guerrafondaio che mira a conquistare l'Est del Congo e impossessarsi delle sue enormi ricchezze minerarie", ha violato l'accordo di pace appena firmato, lanciando una sfida diretta anche all'amministrazione Trump, che si era vantata di aver riportato la pace dopo trent'anni di conflitto.
Resta ora da vedere quale sarà la reazione di Trump e della sua amministrazione davanti a questo "schiaffo" e "sgarbo diplomatico".

Il bilancio umano.
L'offensiva militare ha causato numerosi morti e altre centinaia di migliaia di sfollati di guerra, sradicati dalle loro terre e costretti a una vita di stenti. "Un calvario più che un Natale", scrive Padre Querzani nel suo messaggio agli amici e benefattori.

L'associazione "La Tua Mano per la Pace - Amici di Padre Querzani ODV" ha sede in via Guangelli 14 a Brisighella ed è contattabile al numero 3487604181.

 
#BrisighellaAperta #BrisighellaInformazioni #PadreQuerzani #Cooperazione #Solidarietà #LaTuaManoPerLaPace #Brisighella
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *