IL FIGLIO DELL'ARTISTA LIDIA SAVORANI DONA DUE OPERE AL COMUNE DI BRISIGHELLA

Brisighella 23.1.2026 - Il patrimonio culturale del Comune di Brisighella si arricchisce con due nuove opere dell'artista Lidia Savorani. Il signor Miro Venturi, figlio della pittrice e legittimo proprietario delle opere, ha manifestato la volontà di donare all'Amministrazione comunale un'opera su carta e una su tela della madre, senza alcun obbligo di esposizione.
La donazione, formalizzata il 6 novembre 2025, rappresenta un ulteriore contributo alla memoria artistica di una figura che ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale brisighellese. L'amministrazione comunale ha accolto con favore questa iniziativa, riconoscendo l'importanza delle opere nel contesto del patrimonio artistico locale.
Lidia Savorani, classe 1940, aveva conseguito il diploma presso la Scuola di Disegno "Tommaso Minardi" di Faenza. Per decenni si era dedicata all'arte del ricamo, spesso riproducendo opere pittoriche attraverso ago e filo. Nel 2000 aveva riscoperto la passione per il disegno e la pittura, mettendo a frutto le tecniche apprese durante la formazione giovanile. Sotto la guida del Maestro Goffredo Gaeta, che la inserì pubblicamente nella "grande schiera degli artisti contemporanei della terra di Romagna", aveva dato libero sfogo al proprio talento e alla creatività, distinguendosi come interprete raffinata del paesaggio locale.
La pittrice è scomparsa il 7 aprile dello scorso anno. In suo onore, il Comune ha intitolato una sala del Museo Ugonia (in foto), situata al secondo piano, inaugurata il 6 maggio 2025. Ora, con questa nuova donazione, il legame tra l'artista e la sua terra si rafforza ulteriormente, garantendo la conservazione della sua eredità artistica per le future generazioni.

#BrisighellaAperta #NotizieDalTerritorio #Brisighella #LidiaSavorani #ArteContemporanea #PatrimonioCulturale #MuseoUgonia
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *