LINEA FAENTINA: EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA TORNANO COLLEGATE, IERI IL VIAGGIO INAUGURALE CON I PRESIDENTI DELLE DUE REGIONI E I SINDACI

Brisighella 20.01.2026 - La storica linea ferroviaria Faentina è tornata interamente percorribile. L'infrastruttura, che collega la Romagna alla Toscana attraversando il Mugello, rappresenta un collegamento indispensabile tra Faenza e Firenze, passando anche per Brisighella. La Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS ha completato in anticipo i lavori di ripristino del tratto tra le stazioni di Marradi e Crespino sul Lamone, con un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro per riparare i danni causati dal maltempo di marzo 2024 sul versante appenninico toscano.
Nella mattinata di ieri, lunedì 19 gennaio, si è svolto un viaggio inaugurale in treno con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. A bordo i presidenti Michele de Pascale per l'Emilia-Romagna ed Eugenio Giani per la Toscana, insieme alla sottosegretaria alla Protezione civile Manuela Rontini, l'assessora a Mobilità e Trasporti Irene Priolo e i sindaci Pederzoli, Isola e Triberti.
De Pascale ha sottolineato come la Faentina rappresenti un patrimonio dal grande valore storico, paesaggistico, turistico e culturale, oltre a essere un servizio fondamentale per le comunità delle aree interne. Il presidente ha annunciato l'impegno per attivare entro quest'anno il collegamento diretto con Ravenna.
L'infrastruttura è stata segnata da ripetuti eventi calamitosi: l'alluvione di maggio 2023 aveva causato gravi danni nella tratta Marradi-San Cassiano e San Cassiano-Brisighella, con riapertura a dicembre dello stesso anno. Il 18 settembre 2024 una frana aveva nuovamente interrotto la circolazione all'altezza della galleria San Cassiano, con riattivazione l'11 ottobre.
Adesso, dopo il completamento dei lavori alle infrastrutture - ha proseguito l'assessora Priolo - l'obiettivo sarà assicurare un servizio all'altezza delle esigenze di chi usa la linea: viaggiatori occasionali e visitatori, ma in particolare chi la percorre ogni giorno per lavoro o studio».

#BrisighellaAperta #NotiziedalTerritorio #BrisighellaEventi #LineaFaentina #Ferrovia #Ricostruzione #EmiliaRomagna #Toscana #Mobilità #Trasporti #PostAlluvione #CollineBrisighellesi
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *