ADDIO AL "CAPITANO": SCOMPARE GIORGIO TRAMONTI, 42 ANNI DI VITA DEDICATI ALLA TUTELA DELLA NATURA
Brisighella, 14.02.2026 – Si è spento mercoledì 11 febbraio 2026 Giorgio Tramonti, 79 anni, originario di Brisighella e residente a Faenza. Con lui scompare una delle figure più rappresentative della vigilanza ambientale volontaria della provincia di Ravenna, coordinatore delle guardie volontarie del WWF Italia per questo territorio.
Per oltre quarantadue anni, Giorgio Tramonti ha prestato servizio con rigore e dedizione assoluta, ricoprendo i ruoli di Guardia Giurata Volontaria Venatoria, Guardia Ambientale, Guardia Ittica e Guardia Zoofila. Non un semplice incarico, ma una vera e propria vocazione, esercitata ogni giorno con competenza, fermezza e un senso del dovere che lo aveva reso un punto di riferimento imprescindibile per colleghi, istituzioni e cittadini.
A esprimere il dolore dell'intero gruppo è Giovanna Palma, a nome di tutte le guardie venatorie provinciali che con lui hanno condiviso anni di lavoro, sacrifici e passione comune per la tutela del territorio. «Con la partenza di Giorgio tutti abbiamo perso una figura molto importante», si legge nel messaggio della collega. «Per noi guardie è stato un maestro, un amico, un padre. La nostra è stata un'amicizia fatta di sincero affetto e stima reciproca».
Chi lo ha conosciuto lo descrive come una guida autorevole e insostituibile, capace di trasmettere valori e dedizione attraverso l'esempio quotidiano, ben più che attraverso le parole. Un uomo che aveva fatto della difesa della natura e degli animali una missione di vita, non un compito da assolvere.
I colleghi lo salutano con un omaggio carico di affetto: «A rivederci, Capitano mio Capitano. Buon viaggio».
Con la sua scomparsa, il WWF e il sistema di vigilanza ambientale del ravennate perdono una risorsa difficilmente colmabile. Ma il ricordo di Giorgio Tramonti — delle sue colline brisighellesi che amava, del territorio che ha protetto per decenni — rimane vivo in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorargli accanto.
#BrisighellaAperta #NotizieDalTerritorio #NotiziedaBrisighella #TutelaAmbientale #GuardieVolontarie #GiorgioTramonti


Commenti
Posta un commento