STRADE BIANCHE DISSESTATE, IL COMUNE PRESENTA IL PIANO DI INTERVENTI PER LA PRIMAVERA

Brisighella, 12.02.2026 – Un inverno difficile ha messo a dura prova la rete viaria minore delle colline brisighellesi. Neve e piogge insistenti hanno reso impraticabili o pericolosi diversi tratti di strade bianche, quei percorsi sterrati che rappresentano l'unico collegamento per molte abitazioni sparse, fondi agricoli e borghi dell'entroterra. Ora il Comune corre ai ripari.
L'Amministrazione Comunale ha messo a punto un piano di interventi che prenderà il via a marzo e si protrarrà fino a maggio, disponendo per questa prima fase una cifra di 59.500 euro. Le risorse, parte di un accordo triennale con il Consorzio di Bonifica, serviranno a sistemare i punti più critici, dando precedenza alle zone più abitate e alle connessioni strategiche tra le vallate.
Gli otto tratti identificati come più urgenti sono: Monte Colombo, Casella-Cielserato-Farfareto, Monte Mauro-Rio Ferrato, Monte Visano fino alla cappella votiva, Valloni, Masiera-Parco Carnè, Monte Lodolone-Pietramora e San Giorgio in Ceparano.
Chi abita lungo questi percorsi dovrà tenersi aggiornato: nelle prossime settimane l'Amministrazione renderà noto il calendario preciso dei cantieri, indicando dove e quando si verificheranno eventuali interruzioni o limitazioni al transito.
Il piano non si esaurirà in primavera. Da giugno, con altri 60.000 euro circa, partiranno i lavori sulle restanti strade previste dalla convenzione che lega Brisighella ai Comuni di Casola Valsenio e Riolo Terme, sempre nell'ambito del progetto condiviso con il Consorzio di Bonifica.
C'è però una condizione che il Comune pone ai residenti: prima che le ruspe arrivino, chi ha fossi di scolo privati lungo le strade interessate è tenuto a pulirli e ripristinarli. Un passaggio considerato essenziale per non vanificare i lavori e garantire che l'acqua defluisca correttamente, preservando nel tempo il manto stradale appena sistemato.
________________________________________
#BrisighellaAperta #NotizieDalTerritorio #NotiziedaBrisighella #StradeBlanche #ViabilitàRurale #CollineBrisighellesi #ComuneDiBrisighella #ValleDelLamone #ManutenzioneStrade #ConsorzioDiBonifica
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *