NUOVO DEFIBRILLATORE NEL PALAZZO COMUNALE DI BRISIGHELLA: POTENZIATA LA RETE DI CARDIOPROTEZIONE
Brisighella 26.06.26 – Un nuovo defibrillatore automatico è entrato in funzione a Brisighella, all'esterno del palazzo comunale, collocato in prossimità della ingresso che porta all'ascensore. L'apparecchiatura salvavita rientra in un più ampio intervento promosso dall'Unione della Romagna Faentina, che ha completato l'installazione di cinque dispositivi in diversi punti del comprensorio grazie a un accordo con Ausl Romagna, con l'obiettivo di rafforzare la rete di cardioprotezione del territorio.
L'attivazione dei dispositivi si è svolta nella mattinata di ieri. Le operazioni tecniche sono partite alle 9:30 e, dopo aver interessato le altre postazioni previste dal piano, hanno raggiunto Brisighella, rendendo lo strumento pienamente operativo entro il primo pomeriggio.
La scelta delle collocazioni è frutto di una ricognizione condotta dal Servizio Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro dell'Unione, finalizzata a individuare le priorità e a rispondere ai requisiti previsti dalla normativa nazionale in materia di dotazione di defibrillatori nelle pubbliche amministrazioni.
Il nuovo dispositivo va ad aggiungersi alle postazioni già presenti sul territorio comunale. Tra queste figurano il defibrillatore della Sala Ambra del Circolo Arci, in via Barduzzi, e quelli collocati presso le sedi della Cassa di Risparmio di Brisighella e di Fognano, frutto di una donazione dell'istituto di credito. A Fognano è inoltre attiva una postazione nei pressi della stazione ferroviaria.
La collocazione esterna del nuovo dispositivo, in un punto centrale e ad alta frequentazione come la piazza del municipio, amplia la disponibilità di strumenti immediatamente accessibili in caso di emergenza cardiaca, rafforzando ulteriormente la rete di cardioprotezione del territorio brisighellese.
L'attivazione dei dispositivi si è svolta nella mattinata di ieri. Le operazioni tecniche sono partite alle 9:30 e, dopo aver interessato le altre postazioni previste dal piano, hanno raggiunto Brisighella, rendendo lo strumento pienamente operativo entro il primo pomeriggio.
La scelta delle collocazioni è frutto di una ricognizione condotta dal Servizio Protezione Civile e Sicurezza sul Lavoro dell'Unione, finalizzata a individuare le priorità e a rispondere ai requisiti previsti dalla normativa nazionale in materia di dotazione di defibrillatori nelle pubbliche amministrazioni.
Il nuovo dispositivo va ad aggiungersi alle postazioni già presenti sul territorio comunale. Tra queste figurano il defibrillatore della Sala Ambra del Circolo Arci, in via Barduzzi, e quelli collocati presso le sedi della Cassa di Risparmio di Brisighella e di Fognano, frutto di una donazione dell'istituto di credito. A Fognano è inoltre attiva una postazione nei pressi della stazione ferroviaria.
La collocazione esterna del nuovo dispositivo, in un punto centrale e ad alta frequentazione come la piazza del municipio, amplia la disponibilità di strumenti immediatamente accessibili in caso di emergenza cardiaca, rafforzando ulteriormente la rete di cardioprotezione del territorio brisighellese.


Commenti
Posta un commento